Buongiorno a tutti.
Il Nibbio è quello di StarT-rex nè più nè meno.
Nessuna modifica. Il motore è quello montato da lui.
Come è andata? Bene direi.
Giornata non particolarmente buona.
Vento appena sufficiente (anche perchè mi si è fatto tardi e notoriamente in quel pendio l'apice è verso le 12/13 per poi scendere decisamente alle 16.30/17) ma il motore ci stava e comunque andava provato, per cui...
Al primo lancio il modello è risultato essere molto picchiato nonostante fosse bilanciato come da progetto e quindi con baricentro posto poco avanti alla baionetta alare.
Dando tutto trim dovevo comunque mantenerlo costantemente con lo stick.
La prova dell'affondata me lo ha confermato.
Atterraggio un pò duro complice una buca (di vento) e l'assenza di erba nonchè la mia testardaggine a non usare il motore.
Tralaltro il freno non era inserito e io nella foga di buttare il sacrificio dalla rupe non ho controllato.
Alla fine ho dovuto fermare l'elica con un elastico e alleggerire il muso da 65 grammi di piombo.
Gli altri lanci sono andati decisamente meglio e la prova dell'affondata ha dato l'ok.
Per quel poco che ne capisco per me il modello è onesto.
Tranquillo e prevedibile riesce a procedere anche molto lentamente.
E' chiaro che non si tratta di un pacioccone perchè se si avanza il baricentro accellera bene e viaggia altrettanto bene.
Ho fatto anche qualche looping e tonneaux che, questi ultimi, vengono fatti abbastanza in asse senza tante correzioni.
In mano a gente più esperta diventa quello che già si sapeva, e cioè un bel modello che vola sia con il poco che con vento sostenuto senza problemi e che fà divertire moltissimo.
Certamente non è un termicatore ma un acrobatico.
Ora per la prossima volta dovrò ridurre le escursioni degli alettoni (i tonneaux li fà alla velocità della luce) e aumentare l'incidenza del motore perchè sotto tiro l'aereo tende a cabrare vistosamente.