Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 17, 01:31   #205 (permalink)  Top
dex1
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
sempre fatto in tensione, puntale del tester con pinzettina sul cacciavite, cacciavite manico di plastica.

Mai avuto un problema.



cioè li hai montati come ti sono arrivati? la taratura è molto variabile a seconda dei motori.
e gia',ho solo diciamo manomesso quello del piano z che tendeva inchiodarsi,
ma la colpa era del montaggio delle barre filettate non perfettamente verticali.
quindi ora devo controllare questa taratura.

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Con i DRV8825 la Vref=corrente max / 2 (https://www.pololu.com/product/2133)
I miei motori sopportano 2 A quindi in linea teorica potrei settare la Vref a 1 V.
Per sicurezza l'ho settata a 0.8V.
Settarla è una cavolata, basta un tester e un cacciavitino abbastanza piccolo che possa entrare nel potenziometro del DRV.
Alimenti la scheda a 12V e misuri la Vref mettendo il puntale nero del tester a massa e il rosso lo cacci dentro al potenziometro. Rilevi la Vref e fai i dovuti aggiustamenti. Non serve tanto, basta 1/8 di giro per volta, anche meno.
Attenzione che se si ha il cacciavite in metallo, bisogna agire sul potenziomentro DOPO aver staccato l'alimentazione della scheda. Non chiedetemi perché, c'è chi dice che la punta metallica potrebbe fare corto, altri dicono che anche con il cacciavite ceramico o plastico non bisogna comunque fare aggiustamenti sotto tensione.
Al di là della motivazione ho preferito fare tutto senza tensione....

Ciao
Alex
ok grazie,domani"oggi"provo.
ciao
ps.i motori devono essere in tiro non a riposo,giusto?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando