Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 17, 14:29   #37 (permalink)  Top
leo6985
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 8
spazi aerei

Il Nortd-est è complicato per il fatto che ci sono aeroporti militari . Ci sono venuti incontro liberalizzando lo spazio aereo il venerdi dalle ore 12 alla domenica sera fatta esclusione per gli ATZ e per un ridotto spazio CTR attorno agli aeroporti. Nel Wichend c'è quindi una intensa attività aerea di ultraleggeri e aviazione generale.
E' indispensabile che l'attività aeromodellistica venga effettuata all'interno dei campi segnalati e dovrebbero snellire le procedure per le relative autorizzazioni.
Volare fuori da questi spazi diventa molto pericoloso, sarebbe necessario fare una campagna di sensibilizzazione perchè volare con il culo per terra è una cosa e trovarsi per aria con un drone in avvicinamento è cosa ben diversa.
Non dobbiamo meravigliarci se c'è stata una chiusura da parte di ENAC ora ci si dovrebbe organizzare e trovare una soluzione. La sicurezza è prioritaria e non si devono essere scorciatoie. I così detti droni possono decollare da qualsiasi posto e magari sono pilotati da persone che non sanno cosa sono gli spazi aerei e le regole dell'aria e questo è un problema per la sicurezza.
leo6985 non è collegato   Rispondi citando