Oggi a Campo Gaudio il cavo di traino si avvolge attorno all'ala allo sgancio alla quota solita attorno ai 250 metri, solo dopo un paio di piroette dei due modelli il trainatore riesce a sganciare il cavo che rimane attaccato all'aliante, questo, un Austria fatto a Fabbrico, si mette a girare come un matto attorno al suo CG in vite ASSOLUTAMENTE piatta, talmente piatta che la fusoliera è parallela al terreno e la velocità di rotazione è talmente elevata da ridurre la caduta verticale al minimo tant'è vero che il modello non ha riportato alcun danno se non quelli avvenuti in volo: uno strappo all'estremità alare dove il cavo è riuscito a infilarsi nel taglio dell'alettone e la deformazione a torsione della baionetta a lama.
Il tiro del cavo sul terminale ha provocato l'uscita dalla fusoliera dello spinotto di riferimento e la semiala ha acquistato una discreta incidenza e questo, quasi certamente, ha provocato l'appiattimento della vite.
Una cosa mai vista ed anche bella.