Il progetto E-voque mi sta dando molte soddisfazioni, e voglio porarlo su un livello migliore.
I difetti più evidenti che ho trovato sinora nell' uso in offroad riguardano:
1. rigidità telaio (l'anteriore con gli urti si piega facilmente)
2. luce da terra (è ottimo il fondo piatto ma sarebbe meglio avere un cm in più da terra)
3. ammortizzatori troppo cedevoli
4. semiassi in plastica (con i blocchi saltano che è una meraviglia)
Per il punto 4 sto testando alcune soluzioni, al momento ho tolto il blocco posteriore ed ho usato un olio da 200.000, ma è troppo "aperto", penso che proverò una delle varie ricette trovate qui sul forum (tipo colla per topi e grafite). Ho sostituito i semiassi in plastica con una coppia in acciaio. Nella guida offroad "crawler" la soluzione è piuttosto efficace, ma appena si prova un "allungo" su sterrato lo sterzo è ingovernabile!
Non nascondo che mi piacerebbe usare (almeno all' anteriore) un blocco inseribile da remoto. Il primo pensiero è andato ai differenziali del summit, ma forse qualcuno può suggerire un "fai-da-te" ?
E' partendo da questo presupposto che si legano insieme i punti 1 2 e 3: voglio rifare il telaio, stavolta partendo dall'alto anzichè dal basso. In pratica sposterei tutto al di sopra dei differenziali (o quasi).
Devo poter montare ammo e molle più grandi e spostare la parte centrale più in alto di circa 10mm. Non escludo la possibilità di cambiare completamente la meccanica delle sospensioni, abbandonando quindi i componenti 1:16 della e-revo, o comunque rivedere i differenziali.
Per mettere il motore davanti dovrei abbandonare anche il sistema pivot-link.
In pratica dovrei rifare tutto... ma non mi spaventa, anzi è proprio un bel divertimento!