Discussione: Novi Arrow Build log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 17, 01:25   #87 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Salve a tutti,

con oggi l'ala è quasi terminata

Premetto, la copertura superiore realizzata è stata scartata ed ho optato per un rivestimento classico a tappe. Considerate le due semiali avevo 7 inclinazioni diverse della fibra, tenuto conto poi degli alleggerimenti, quando ho inumidito la balsa e messa sotto peso si è completamente deformata con torsioni irrecuperabili.

Quindi, rincominciato il rivestimento
Per darvi una idea dei pesi che uso per il rivestimento, i minigrip trasparenti pesano 1,5gk, quello nero e azzurro 2,5kg, quelli bianchi 5kg, quindi è capitato che avessi sull'ala più di 20kg.


Per cominciare ho rivestito il BU



BE a seguire



Corpo e solette per terminare, e ho poi rifilato il rivestimento sia sul BU che sul BE, qui l'unico consiglio che ritengo molto utile è per la realizzazione delle solette sopra alle centine. Meglio farle quel mezzo millimetro in più di modo che si incastri, questo permette di posarle sfruttando la pressione per curvarle e tenerle al loro posto. Inoltre per allinearle al rivestimento mai usare le dita, le dita non sono precise quanto un blocchetto di legno sagomato. È facile posare le solette leggermente inclinate, al tatto non ci si accorge, ma steso e tirato l'oracover poi si vedono eccome.





Prima di incollare il BE, ho rifilato e sagomato le estremità, questa operazione è molto importante in quanto determinerà la precisione con la quale poi si incolleranno i blocchetti dei terminali. Quindi, no, non si sagoma a mano libera. Ala sul suo scaletto, qualche spessore per pareggiare la centina e rifilato con tampone piallato.





Dopo di che ho preparato la balsa da 5mm per rivestire il BE, come sempre in qualsiasi caso e con qualsiasi essenza, i listelli vanno giuntati con un rapporto minimo di 1 a 2, significa che se il listello è largo 1cm, il secondo cateto deve essere di 2cm, così facendo si raddoppia la superficie di adesione e, soprattutto, il taglio non è puntuale, ma distribuito rendendo il listello molto più resistente ai momenti flettenti e alle forze di taglio.

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando