Altra nota: le edizioni più vecchie (anni '70 e '80) delle navi in 1/350 della Tamiya erano provviste di una scatoletta di riduzione con ingranaggi in nylon, che permette di far girare le eliche con un solo motore. In tal caso consiglio di usarlo, perché è una comodità. Però attenzione ad allineare molto bene gli assi in modo da non far sforzare gli ingranaggi (che sennò si smangiano), e a non far andare dentro bricioline di plastica, granelli di sabbia o altro (sennò si ferma tutto!). E' consigliabile costruire un coperchietto di plastica per chiudere bene tutto e magari anche ingrassare con grasso per ingranaggi di nylon.
La scatoletta di riduzione Funziona con un motore a sezione rotonda e con diametro di circa 2,5 cm (se volete usare la basetta inclusa nel kit, sennò qualunque motore va bene). Qualcuno in questo caso mette anche il tubicino di raffreddamento (essendo un solo motore che fa lo sforzo per tutte le eliche), ma secondo me basta far girare piano il motore e mettere una batteria con tensione inferiore a quella max supportata dal motore e bene o male rimane freddo.
Ulteriore nota valida per tutte le navi con più di un'elica motorizzata: attenzione che le eliche siano sempre controrotanti (ergo: se quella di destra gira in senso antiorario, quella di sinistra dovrà girare in senso orario, o viceversa), in modo che la spinta sia bilanciata (sennò la nave avrà una sia pure lieve tendenza ad andare storta).
__________________
Yamato 1/350 RC (varata)
Bismarck 1/350 RC (in costruzione)
U-Boot U96 1/72 RC (in programma)
|