Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 17, 18:13   #34 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Piuttosto che un interruttore, io metterei un connettore tipo m6 Multiplex o deans, come fanno per gli scafi elettrici, togli la spina e la batteria è isolata, metti la spina ed il circuito è funzionante, trovare interruttori che sopportino la corrente in gioco non è facile ne affidabile.
Se la batteria rimane sempre a bordo ed è poco accessibile, opterei per le LiIon piuttosto che LiPo, perché più sicure.
Io utilizzo una unisens per un bicilindrico installato su un Nieuport

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Ciao Massimo, grazie dello spunto!
Ammettendo che io abbia capito, collego il polo positivo della batteria ad una deans (un connettore) mentre all'altro connettore della stessa presa vado al circuito.
Prendo la deans "maschio" e collego le due spine, quindi quando inserisco il maschio il ponte si chiude ed arriva la corrente alla centralina.
Per ricaricare, prendo una deans maschio e al connettore corrispondente alla batteria saldo il mio cavetto che va al caricatore. Fino a qui tutto ok!, ma il neutro? Devo per forza prevedere una seconda presa.

Oppure prendo una MPX 6 poli dove:
2 connettori saldati al positivo della batteria
2 connettori saldati al positivo della centralina
2 connettori saldati al neutro del cavo con una Y

Quindi preparo il cavetto di ricarica con positivo/neutro corrispondenti per la ricarica e una presa "finta" con positivo / positivo per chiudere il ponte.


Ho capito bene? (Ottima idea! )
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando