Aeromodelli Old Timer: K.L.-61
Questo è stato il mio terzo aeromodello mezzo texaco. Il disegno lho trovato miracolosamente in rete, dopo una ricerca affannosa che non sembrava dare frutti. Loris Kanneworff è stata una delle più importanti figure dellaeromodellismo italiano, per una vita abbiamo seguito le sue rubriche fisse sulle riviste di modellismo. Per me con questo modello è stato amore a prima vista: le sue linee armoniose e la evidente mancanza di longheroni a vista nellala mi hanno subito stregato.
Lho costruito con una apertura alare di 135 cm e pesa in ordine di volo 470 grammi compresa la batteria da 960 mAh che assicura una decina di risalite. Lho rivestito tutto in carta esaki da 24 gr/mq e continuo a credere che questa soluzione con la sua rugosità superficiale sia la più efficace per il veleggiamento. La linea è fantastica, il modello risulta robustissimo, il longherone alare non affiorante gli dona una classe ineguagliabile, il muso ben pronunciato non provoca patemi danimo per il bilanciamento.
Premessa: non sono un campione di pilotaggio come i mostri sacri che partecipano alle gare degli old timer, ma ormai facendo volare continuamente tanti modelli diversi li confronto continuamente nelle varie situazioni e mi sono abbastanza impratichito nel giudicarne le caratteristiche.
Questo KL61 è di gran lunga il modello con la migliore caratteristica di planata che io abbia mai costruito. E veramente una farfalla, ha un volo lento, benevolo e sicuro, con una salita di un minuto di motore in condizioni normali se ne sta per aria tipicamente per più di sei minuti.
Credetemi, non sono io che essendo innamorato del disegno magari lo sopravvaluto. Sul mio campo pratichiamo old timer in due (nel tempo sono riuscito a coinvolgere un anziano modellista, certo meno prolifico di me
) che si è costruito anche lui il Playboy e il KL61 identici ai miei.
Ebbene, sia il mio KL61 che il suo KL61, entrambi rivestiti in carta esaki, non hanno uguali ! ! E un modello oggettivamente una spanna sopra gli altri ! !
La scorsa settimana ho messo in cantiere una coppia di KL61 piccoli, perché uno devo donarlo ad un caro amico, e un altro lo terrò per me come riserva.
Un doveroso rispetto alla figura di Loris Kanneworff., veramente un grande.
|