Aeromodelli Old Timer: TOMBOY
E il mio secondo modello mezzo texano. E un disegno conosciutissimo in tutto il mondo.
Molto facile da costruire, strutture semplici, ala ed orizzontale con profilo piano convesso
che facilitano la costruzione sul piano di lavoro. Non facendo gare e non dovendo rispettare i regolamenti ho preferito ingrandirlo leggermente rispetto alle misure originali. Apertura alare di 135 cm e peso complessivo in ordine di volo di grammi 550 compresa batteria 960 mAh.
Lho ricoperto tutto in carta esaki 24 gr/mq con una livrea semplice ma ben visibile in volo.
E un modello onestissimo, che tutti dovrebbero avere, sale bene sotto motore, e plana benissimo.
Io ho realizzato anche i tre scarponi in balsa per renderlo idrovolante, seguendo la opzione appositamente prevista sul disegno originale dellepoca. Il disegno diceva che con i tre scarponi al posto del carrello il centraggio non varia e quindi ero fiducioso di poterlo utilizzare anche in spiaggia. In realtà (perlomeno sul mio esemplare) il baricentro con i tre scarponi si sposta molto indietro quindi oltre al peso in più dei tre galleggianti occorreva della brutta zavorra nel muso.
Il peso complessivo del modello allestito idrovolante passa a circa 700 grammi, la cosa non mi è piaciuta e quindi ho abbandonato lidea di provarlo come idrovolante.
Continuo a usarlo col carrello e a godere dei suoi solo 550 grammi, che sono un piacere a volarci.
La sedia da campeggio sul campo è dobbligo perché si sta in aria per ore.
|