Discussione: Graupner Gracia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 17, 12:57   #41 (permalink)  Top
giankyfunky
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ciao, ho apportato piccole modifiche alla Gracia ma soprattutto ho provato a fare le vele a ferzi con il poliestere da plotter da 20 micron. Sono da rifare ma intanto ho fatto un pò di pratica: non so ancora come vanno ma da un punto di vista prettamente estetico sono decisamente meglio delle precedenti; mancano le stecche e devo modificare i punti di fissaggio all'albero ed allo strallo di prua per farli coincidere con la giunzione dei ferzi in modo da rinforzarli ulteriormente.
Seguendo i preziosi consigli di Claudio, che spero aver compreso correttamente, ho accorciato il buttafuori in quanto una minima tensione del paterazzo produceva una flessione troppo marcata dell'albero. Ho modificato i punti di fissaggio della randa in modo che la linea di tensione della ralinga sia allineata e vicina all'albero (prima non lo era), ho inserito un biscottino per regolare la tensione della ralinga della randa e del fiocco. Ho modificato il vang allungandolo ed inserendo una rotella per poterlo regolare a mano, senza chiave; album aggiornato e alla prossima......