Discussione: Novi Arrow Build log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 17, 12:09   #54 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao a tutti, se va tutto bene oggi dovrei ricevere retrattili e motore, quindi ho sgomberato il tavolo e ripreso col Novi.

Per rivestire l'ala ho deciso di applicare un unico rivestimento preassemblato che andrà posato direttamente sullo scaletto e sopra a sua volta sposerò la struttura dell'ala per poi mettere in pressa.


Tutti i lati sono eccedenti di 10mm salvo il BU che ho tagliato preciso e con 2mm di eccedenza così che quando verrà rifilato e sagomato si rispetti la corda



Per incollare le tavole di costa uso il solito sistema, accosto le tavole, le unisco saldamente con nastro adesivo, ribalto il tutto (nastro verso il basso) e con una leggera pressione divarico la giuntura di mezzo millimetro, quanto basta per permettere alla cianolitica fluida di permeare bene nella giuntura, poi premo con forza sul piano di lavoro ripassando la giuntura con un pezzo di panno carta, questo senza mai fermarsi per evitare che il panno resti incollato. Appena pulito Rimuovo immediatamente il nastro adesivo.



Poi, pezzo dopo pezzo si realizza tutta la pezza











A rivestimento ultimato, bagnato la balsa e messa sotto peso a prendere la forma





Prossimo passo, montare i retrattili, tracciare la posizione della macchinetta e incollare il rivestimento, dopo aver sagomato e assottigliato il BU di modo che a ala finita abbia uno spessore di 2mm.

Qui il video riassuntivo

https://youtu.be/PxXTsefbQuQ


N.b. rispetto al diario di costruzione del Magic sono un po meno dettagliato nelle descrizioni in quanto le tecniche sono le medesime, vi fossero domande, consigli, critiche non fatevi problemi ad esporli.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando