Oggi ho potuto provare il secondo esemplare: va' decisamente meglio.
La lama ha ancora un po' di spostamento ma e' nell'ordine di ~0.2mm, quando e' dentro al legno va' via dritto. Certo sarebbe meglio avere un ruotino con scanalatura in prossimita' della lama per tenerla sempre al punto giusto come c'e' nei Proxxon ma andando piano anche cosi' funziona.
Magari si potra' fare prendendo un ricambio di un seghetto alternativo e fissandolo a quella specie di forchettone che dovrebbe tenere fermo il legno. Il tubo che spara aria sul punto del taglio e' quasi impercettibile pero' vedo che un po' di segatura la sposta quindi vale la pena tenerlo in posizione (sta un po' tra i piedi...).
C'e' da notare che il modello e' diverso dal primo arrivato: la base in ghisa non ha i supporti in metallo a corredo per fissarlo al tavolo da lavoro, i gommini vanno infilati dentro a delle cavita' in questa mentre nell'altro modello non c'erano le cavita' e i gommini stavano sotto.
Anche l'ancoraggio della lama e' diverso.
Primo che andava male:
Secondo che va' meglio:
Morale della favola: questo pero' taglia decorosamente.
Io non ci ho ancora fatto la mano sopratutto con i tagli ondulati pero' mettendo un listello di legno per il lungo fermato con due morsetti al piano di lavoro non ho avuto problemi a fare dei tagli "dritti": questi sono i primi in assoluto:
Ho tagliato un po' di PCB da elettronica, un pezzo di legno di 2cm e non ci sono stati problemi con la lama di default, immagino che montando poi delle lame migliori la situazione possa ulteriormente migliorare.
Mi e' parso anche piu' silenzioso e meno vibrante del primo esemplare, probabilmente perche' non sbandando costantemente a dx sx (seppur di poco) e' meno incasinato. Tant'e' che sono riuscito a usarlo nella "stanza dei computer" su un tavolo dell'Ikea a 4 gambe invece che in cantina sul banco da lavoro.
Per 65euro IMHO puo' andare, considerando che il Proxxon piccolino da ~120euro e' praticamente una macchina da cucire e taglia legno sotto al cm, questo con calma 3/4 cm di legno li potrebbe tagliare e' quindi si' puo' usare anche per altri scopi.
Io questo me lo tengo, pero' e' una lotteria!