Citazione:
Originalmente inviato da sub53 O forse no !
Spiegami, visto che conosci sempre tutto, la differenza, aerodinamica ovviamente, tra il sistema del trim del PA18 o del J3, che sposta il riferimento a zero, meccanicamente mediante una vite, della parte fissa e quella di un servo in un modello che sposta lo zero della parte mobile, o di un aliante, modello, con la configurazione a T in cui equilibratore e stabilizzatore sono un'unica parte.
Che come ti ho già detto non ha nulla a che vedere sul funzionamento delle alette dei trim...
Senza polemica, ma sono sempre in cerca di persone più esperte che mi illuminino sulle mie, ovviamente errate, convinzioni. |
Senza polemica certo, io non conosco tutto ma conosco ciò che realmente conosco.
La differenza l'hai descritta perfettamente da solo ma riassumo:
-il sistema del J3 (o del PC6) modifica l'incidenza dello stabilizzatore, ciò diminuisce lo sforzo ai comandi perché lo sforzo del momento di stabilizzazione in pitch dell'aereo é maggiormente sostenuto dalla struttura dello stabilizzatore e dalla fusoliera modificando il momento di stabilizzazione, togliendo quindi sforzo ai comandi.
-Il servo del modello sposta il punto neutro dell'equilibratore tramite la stessa asta del comando, aumentando lo sforzo sul servo e non diminuendolo.
Non mi pare la stessa cosa.
Si potrebbe fare un sistema che modifichi l'incidenza del piano fisso o stabilizzatore con un servo, ma non alleggerirebbe ugualmente il servo dell'equilibratore, in quanto il controllo tramite servi é un controllo rigido (il servo sotto tensione non è libero di girare ed adattarsi ad una nuova condizione di zero), mentre il controllo di un aereo vero ha la cloche libera, non vincolata alla struttura, e quindi libera di adattarsi.
Per quanto riguarda uno stabilatore (il caso di un piano unico):
-il trim di un aereo vero con stabilatore agisce su un'aletta trim (perché così è fatto anche se ti ostini ad affermare che non ci siano alette trim sugli stabilatori, guardati un PA28 o un aliante) che dinamicamente modifica l'incidenza del piano, togliendo lo sforzo ai comandi.
-il trim di un modello con piano unico non agisce su un'aletta, ma direttamente sul comando dello stabilatore modificandone l'incidenza, aumentando lo sforzo del servo e non diminuendolo.
E pure questa non mi pare la stessa cosa.
Forse così il quadro risulta più completo e chiaro, in soldoni: negli aerei veri il trim in generale toglie sforzo a cloche e pedali (é stato inventato per quello, non per altro); nei modelli aumenta lo sforzo ai servi ma rende più confortevole e preciso il pilotaggio per non dover tenere sempre gli stick fuori centro magari di 1mm.