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Vecchio 13 aprile 07, 22:42   #1503 (permalink)  Top
aranova
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Data registr.: 16-09-2006
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Originalmente inviato da jackdogg
Non so se qualcuno di voi ha voglia di leggere un post così lungo, ma sono contento del mio piccolo risultato e quindi ve lo dico!
Finalmente sono riuscito a sollevare da terra il mio eagle per una manciata di secondi.
Lo so, voi gia state in overing ore ed ore, ma per me questa è già una bella soddisfazione.
Sicuramente annoierò qualcuno di voi, ma vi scrivo cosa ho fatto in modo da sapere se ho lavorato bene e soprattutto spero di ricevere qualche buon consiglio.
Ho seguito il consiglio di Nevada e, questa volta, ho effettuato le seguenti operazioni pre volo:
Prima di tutto sulla ricevente di bordo ho invertito i connettori dei canali 1 e 4 in modo da avere (tutto) il piatto sullo stick sx e gas e coda su quello dx (e mi trovo immensamente meglio nella gestione del velivolo) come voi avete già indicato in vari post precedenti
Poi, dopo aver acceso radio ed eli, ho “giocato” un po’con lo stick sinistro e ho notato che il piatto non rimaneva orizzontale con lo stick in posizione di riposo, allora ho fissato le aste a “Z” dei servi all’estremità delle squadrette e ho smontato queste ultime riposizionandole (sul millerighe del servo) in modo da avere il piatto il più orizzontale possibile. Gli aggiustamenti fini li ho effettuati poi con piccole correzioni sui trim.
Poi sono passato al bilanciamento delle pale e ho notato che la strisciolina adesiva rossa che era già presente su una pala, la sbilanciava, così l’ho tolta. Ad ogni modo non so se ho effettuato un buon bilanciamento in quanto, nonostante mi sembrava di aver fatto un buon lavoro, con il rotore acceso l’elicottero vibra leggermente, soprattutto con poco gas....è normale o devo curare più attentamente il bilanciamento per eliminare anche questa piccola vibrazione?
Poi ho bilanciato l’eli sul suo carrellino antiribaltamento (in pratica è una H che ho realizzato con del profilato in alluminio) e ho provato a vedere se “volava”.
Ho dovuto posizionare il PIT a ore 12,30 in quanto a ore 12 (forse complice il peso del carrellino) l’elicottero non voleva saperne di decollare anche col gas al massimo.
Ad ogni modo, si è alzato e sono riuscito a stare in volo circa 20 secondi ad una 50 di cm da terra e anche se non si puo’ definire un vero e proprio overing (in quanto sbandavo a destra e a sinistra presumo per la mia poca sensibilità con la radio) sono più che soddisfatto.
Ho notato che il rinvio che comanda il rotore di coda, non è parallelo al tubo di coda ma, all’altezza del sostegno (tra pattino e tubo) si uncurva leggermente in quanto poggia sul sostegno stesso: è un problema comune anche a voi?
Inoltre, quando accendo radio e ricevente, il servo del rotore di coda “ronza” e devo muovere in po’ lo stick a destra e sinistra perchè smetta, è normale?
Più tardi, se smette di piovigginare andrò in un campo per provare ad alzarlo un po’ di più (il cortile di casa è troppo piccolo e non mi fido)...spero smetta presto.
Vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli che, indirettamente, mi avete dato(e spero continuerete a darmi) grazie a questo forum.
Ah, un'ultima cosa, nessuno di torino o vicinanze?
Dondoli? Comandi decisi e secchi, non titubare
Servo ronzante? Normale per un servo buono, figurati per quello.
Il riinvio del servo di coda deve avere meno attrito possibile così il servo stesso non sforza, poi può essere parallelo pure all'albero del rotore principale
Monta il trainer da ping pong e fai tanta simulazione con un simulatore buono
Per il resto chi non rompe non vola
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Osservatorio Aranova
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