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Vecchio 24 febbraio 17, 11:19   #27 (permalink)  Top
Minestrone
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Settaggio Del Modello Da 0

Devi partire con ordine. Se hai l'elevatore fuori trim per compensare un settaggio di baricentro o incidenza motore errati, è inutile cercare di andare ad impostare le corse degli alettoni quando il problema potrebbe essere altrove. Prima devi mettere a posto incidenze delle superfici mobili, del motore e il baricentro; fatto ciò potrai valutare gli alettoni.

INCIDENZE SUPERFICI MOBILI:
Porti il modello in quota e poi lo picchi a 45° o anche più (se sei in grado vai in picchiata quasi verticale) con il motore AL MINIMO. Esegui queste manovre diverse volte e trimma le superfici mobili fino a quando il modello scende perfettamente. Non so che modello sia, se è un acrobatico deve scendere perfettamente dritto, se è una riproduzione è probabile che sia costruito per avere una leggera tendenza a cabrare. Il timone trimmalo in modo da averlo perfettamente parallelo al piano verticale passante per l'asse del modello.

REGOLAZIONE DEL BARICENTRO
A questo punto devi regolare la posizione del baricentro. Portalo in quota, metti il motore al minimo e valuta la planata. Posiziona il centro di bari nella posizione che ti soddisfa.
Tutte queste manovre devono essere eseguite con motore al minimo per mitigare l'effetto di una eventuale cattiva incidenza del motore.

REGOLAZIONE INCIDENZA DEL MOTORE
Incidenza verticale:
Porta il modello in volo livellato orizzontale e accelera a manetta. Se il modello tende a picchiare o a cabrare significa che l'incidenza del motore non è corretta. Varia l'angolo di incidenza mettendo spessori fino a che la tendenza a cabrare/picchiare sparisce.
Incidenza orizzontale:
Fatto ciò fai delle serie di avvicinamenti come se dovessi atterrare e accelera a manetta simulando dei decolli mettendo il modello con la prua a 45 gradi (in definitiva devi avere il modello a 45° verso l'alto col motore a manetta). Se il modello tende a imbardare verso sinistra o verso destra significa che l'incidenza orizzontale non è corretta. Regolala con spessori fino ad ottenere un comportamento corretto.

Controlla incidenza verticale ed orizzontale del motore e variala fino a che il modello non cambia assetto in qualsiasi regime di rotazione del motore.
La regolazione dell'incidenza del motore è la procedura più lunga e tediosa nel set up di un modello ma è inevitabile se vuoi che il modello voli bene.

Una volta che il motore è a posto controlla ancora baricentro e superfici mobili.

Controlla il comportamento del modello in tutte le manovre acrobatiche che preferisci e vedrai che tutto è andato a posto.

Se ancora il modello è scomposto nei tonneaux procedi così:
Fai dei tonneaux in senso antiorario col motore basso e senza correggere, se alla chiusura della manovra il modello si trova imbardato verso sinistra allora aumenta il differenziale degli alettoni (se fai la manovra in senso orario è il contrario).
Varia il differenziale fino a quando il modello esce in asse dai tonneaux.


NOTA: tutto questo è vero per un modello ad ala media acrobatico con profilo simmetrico, un modello con profilo asimmetrico, diedro longitudinale diverso da 0 o una riproduzione avranno giocoforza dei comportamenti meno lineari e devi accettarli per quello che il modello è.

Spero di esserti stato d'aiuto.
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