Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi |
Iniziativa interessante e lodevole, ma non capisco la differenza di sostanza (quella di forma è ben spiegata) tra un "comitato" e quanto stiamo discutendo su queste pagine ormai da troppo tempo.
Mi pare ormai chiaro che ci sono troppe anime contrastanti per sperare di mettere tutti daccordo attorno ad una unica bandiera, sia che si chiami "Rappresentanza", "Comitato" o "Associazione".
Quindi ben vengano le iniziative come quella della FIAM, ma prima ognuno di noi deve accettare l'idea di dover giungere a dei compromessi rispetto alla propria concezione di aeromodellismo.
Per farlo occorrerebbe iniziare da cosa ci unisce, lasciando fuori (almeno per adesso) cosa ci divide. Una volta costruito un nocciolo duro con cosa ci unisce si potrà discutere delle molte differenze, per trovare un punto comune.
Vogliamo ripartire da zero? Cominciamo a dire cosa ci unisce!
- il modellismo è un hobby e tale deve rimanere. Qualsiasi aspetto commerciale ne deve rimanere fuori.
- il modellismo si esprime in forme notevolmente variabili per sua stessa definizione, ognuna ha la sua dignità ed ha diritto ai suoi spazi, ma nessuna forma deve poter danneggiare o limitare l'altra.
- il modellismo è fatto di regole ma anche di libertà. Regole per non rischiare di danneggiare gli altri e libertà di volare senza lacci inutili. Le regole devono essere commisurate all'effettiva pericolosità dei modelli e devono prevenirne l'uso improprio, non devono invece limitare l'azione quando non è assolutamente necessario.
- non esiste un modellismo o un modellista di serie A ed uno di serie B, non esistono categorie di modelli, materiali, tecniche di costruzione o sistemi di pilotaggio che hanno maggiore importanza rispetto ad altri. Tutti hanno gli stessi diritti di esprimersi secondo le proprie caratteristiche e capacità.
.......
Chi può contribuire a questa lista, che poi potrebbe trasformarsi in una bozza di una parte di un eventuale statuto, lo faccia!!
Carlo