Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 17, 22:45   #77 (permalink)  Top
pave 52
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dopo aver fatto varie prove con il Low aspect e aver visto che un po' di massa e superficie in più potevano funzionare bene ci si è domandati se fosse possibile fare un modello di 3 metri con tanta superficie senza rinunciare all'allungamento.

Questa volta l'esperimento l'ha fatto Eugenio e, grazie alla collaborazione di Paolo Dapporto l'ha realizzato a tempo record... meno di 3 settimane tra tutto.

le premesse di Eugenio erano queste

Così lo scorso sabato, in una giornata un po' grigia, siamo andati a fare i primi test

E la fortuna ha aiutato gli audaci... ha volato: ha una planata tesa e sembra molto efficiente, non è critico e permette di stringere bene la spirale anche con il centraggio un po' approssimativo dei primi voli.
Dovremo aumentare un po' le corse dei comandi nelle prossime prove perchè, come immaginavamo data la ridotta dimensione degli alettoni presenti solo sull'ala inferiore, è un po' inerte sul rollio.
Globalmente ha dato un'ottima impressione e, con un po' di messa a punto, ci aspettiamo di vedere risultati niente male.

per altre foto vedi : Modelli per Autonomy F5j 2017 - Album on Imgur e
https://www.facebook.com/pg/Progetto...74284386009071

A presto per altre news
Ho avuto modo di fare già i miei complimenti ad Eugenio l'altro giorno, la "box wing" è interessante e il suo effettivo vantaggio tutto da scoprire.
Rimane L'incognita robustezza e a ben osservare le foto si nota un sottile tirante che vincola l'ala superiore al trave di coda, speriamo sia sufficiente.
In tempi non sospetti (metà anni '70 prima dell'interruzione dei miei studi aeronautici) avevo provato a buttare giù uno schizzo applicando tale concetto ad un veleggiatore da pylon dell'allora categoria F3F, lo allego come curiosità storica.
Icone allegate
Autonomy-F5J progetto "Lo Aspet"-img_1357.jpg