Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 17, 20:45   #76 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Tanta superficie come nel Low Aspect, ma con un Hi Aspect

Dopo aver fatto varie prove con il Low aspect e aver visto che un po' di massa e superficie in più potevano funzionare bene ci si è domandati se fosse possibile fare un modello di 3 metri con tanta superficie senza rinunciare all'allungamento.

Questa volta l'esperimento l'ha fatto Eugenio e, grazie alla collaborazione di Paolo Dapporto l'ha realizzato a tempo record... meno di 3 settimane tra tutto.

le premesse di Eugenio erano queste

Citazione:
Recentemente mi sono nuovamente documentato sugli studi di Prandtl e mi sono chiesto perchè non si sfrutta questo principio della Box wing per ridurre la resistenza indotta.
Non avendo risposte a riguardo ho pensato di provare in prima persona ed ho appena finito l'arma segreta... Ho chiesto aiuto a Paolo Dapporto per l'ala superiore e lui (è un fenomeno...) me l'ha costruita in 9 giorni.
L'ho appena terminato e francamente fa una certa impressione.
Sto aspettando una giornata accettabile per provare a fargli fare una planata.
Pesa 1,9 Kg ed è 1 mq.
Speriamo che la fortuna aiuti gli audaci.
Se dovesse volare decentemente bisognerà fare delle serie prove comparative
per capire se due ali da 3 m. con estremità collegate vanno meglio di una sola
da 3 m.
L'Autonomy è una fucina di idee!!
Così lo scorso sabato, in una giornata un po' grigia, siamo andati a fare i primi test

E la fortuna ha aiutato gli audaci... ha volato: ha una planata tesa e sembra molto efficiente, non è critico e permette di stringere bene la spirale anche con il centraggio un po' approssimativo dei primi voli.
Dovremo aumentare un po' le corse dei comandi nelle prossime prove perchè, come immaginavamo data la ridotta dimensione degli alettoni presenti solo sull'ala inferiore, è un po' inerte sul rollio.
Globalmente ha dato un'ottima impressione e, con un po' di messa a punto, ci aspettiamo di vedere risultati niente male.

per altre foto vedi : Modelli per Autonomy F5j 2017 - Album on Imgur e
https://www.facebook.com/pg/Progetto...74284386009071

A presto per altre news
claudio v non è collegato   Rispondi citando