Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Il fatto che la regola sia stata conservata per le categorie in cui viene premiata maggiormente l'abilità progettuale e costruttiva (piuttosto che il pilotaggio) è più che logico.
Meno logico, anzi patetico, che qualcuno gareggi in queste competizioni esibendo l'opera altrui. Non riesco proprio a capire che soddisfazione possa provare, anche se dovesse vincere.
Andrea |
La regola del "builder of the model" è stata abolita agli inizi degli anni '90 in parecchie categorie, in particolare in quelle dove - riproduzioni a parte - avrebbe avuto più senso e cioè nel volo libero e nel volo vincolato. La ragione addotta per l'abolizione è apparentemente di buon senso:
"Dato che è materialmente impossibile dimostrare con certezza che il modellista sia anche il costruttore del modello (non necessariamente il progettista) allora tanto vale non chiederlo". In realtà, se si va a vedere da che Paesi vengono in maggioranza i delegati che in CIAM si sono dati da fare più di tutti per abolirla (ex-blocco sovietico) si comincia ad intuire che la ragione vera è di carattere molto più prosaico: loro sono in grado di costruire modelli da gara a livelli e con tecnologie che tu nemmeno ti puoi sognare e te li vendono a caro prezzo. Quindi, se vuoi essere competitivo, non puoi costruirti il modello da te e devi mettere mano al portafogli. Chiaro?