Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Ed ora spero che la cosa finisca quì. Non desidero che si parli del Galaxy ne quì e ne altrove.. Questa storia è come un polpettone che ritorna giornalmente. Ne anbbiamo tuttii le OO piene..
Saluti
Franco Sala |
Caro Franco confermo al 100% quanto ho scritto nel post precedente.
Circa i tuoi desideri, nulla da eccepire: basta che tu la pianti di andare in giro ad affermare che il Galaxi è tuo progetto.
Premetto che trovo strano che tu, a distanza di decine di anni, faccia affermazioni che avresti dovuto fare al momento delluscita del kit che produceva Merati ed avresti dovuto chiedere una immediata rettifica circa quanto è scritto nel disegno che accompagnava il kit
progetto di Pasqualini Ruggero
come si legge chiaramente negli allegati che vedi
. scusa tu doveri?
Io allora ero i CS della categoria e un po di cose le sentivo dire dai piloti di allora e con Luciano ci parlavamo anche di frequente.
Circa la seconda telefonata che Merati mi ha fatto, con tu che ascoltavi (tutta da ridere la scenetta) confermo che il Merati mi ha detto quello che tu scrivi che è
esattamente il contrario di quello che mi ha detto quando tu non eri presente, che io ho riportato nel post precedente.
Una cosa Merati dunque dovrebbe confermarmi: che il Galaxi è un progetto a firma approvata
..da lui, cioè di Ruggero Pasqualini, visto che è scritto e così chiariamo il tutto e tutto finisce.
Se non lo afferma ha pubblicato chiaramente un falso.
Fra laltro il nome Galaxi lo ha scelto Pasqualini, vero Merati?
Fra laltro la foto del Galaxi che appare nel disegno è stato il primo Galaxi costruito da Ruggero
.., vero Merati?
Se Merati mi telefona e mi conferma di aver scritto il falso ne prendo atto e tutto finisce.
Che poi a questo punto, dopo oltre 30 anni, il Merati corregga il nome del progettista sono fatti suoi.
Che poi dica che il Galaxi è progetto tuo sono sempre fatti suoi.
Ho avuto una lunga telefonata con Ruggero ed ho trovato un amico veramente amareggiata per il tuo comportamento, che non ha una logica.
Ruggero non si sa infatti spiegare perché tu a distanza di decine di anni hai intrapreso questa crociata e ti garantisco che anche io non ho una spiegazione logica. Una cosa incredibile e assurda
e qui viene da maledire i social, dove ognuno ha la possibilità di esternare i suoi
..
Ruggero gia prima del mondiale del 1977 in USA aveva già in cantiere il SuperRugg che come modello seguiva il concetto della pipa intubata, come nel modello ben visibile nelle foto !!! ergo, prima del Galaxi
. e che quando è iniziata la collaborazione con Merati (siamo agli inizi del 1978 ha accettato la linea della fusoliera che era leggermente diverse da quelle del modello che aveva in cantiere , ma le geometrie del modello erano le sue , quelle del suo modello, così le ha volute. (Prettener docet
..) ma, in seguito per i suoi modelli ridisegnò posizione e superficie degli alettoni, variò leggermente il diedro , eliminando gli aerofreni abbinati ai flaps e aggiungere i flapperoni mixati con lelevatore infine, so che lavorò sulla messa a punto del modello su incidenze e calettamento motore.
In sintesi se da un lato è stata accettata la linea della fusoliera, anche perche Merati stava iniziando appunto la produzione di un F3A da gara ed erano già stati fatti investimenti sulle macchine che lavrebbero sagomata con frese particolari, lala era (a parte la pianta e i profili) completamente diversa da quella che Merati avrebbe voluto produrre, è stata adattata alle indicazioni di Ruggero, che in caso contrario non avrebbe dato il consenso alla firma del progetto.
Poi che Merati si sia avvalso della tua opera per la messa a punto del primo prototipo, futuro Galaxi, (che Merati ha dichiarato essere opera sua, facendo un collage fra vari progetti) niente da dire
.ma le linee guida del modello sono opera di Pasqualini, il progettista del Galaxi.
Quello che non trovo corretto è che venga da te smentito quello che è scritto chiaramente dalla ditta Merati nel suo disegno.
Trovo anche scorretto quello che è scritto nel sito della Easycnc
EasyCnc - www.easycnc.it
dove si legge che il Galaxi è stato realizzato con la collaborazione con Franco Sala, a cui si deve il progetto originale
E un falso supportato da documenti scritti.
Unultima cosa, conosco Ruggero dal 1969
.so che persona è
.i modelli se li costruiva!! è capitato talvolta che abbia chiesto aiuto allo staff che lo seguiva per motivi di disponibilità di modelli
..a quei tempi le radio toppavano ben di più che oggi.
Nelle gare nazionali e nei sei campionati del mondo cui ha partecipato, non hai mai protestato ne ha mai fatto ricorso a furbesche alchimie
Il nome se lo è fatto sul campo ne ha mai cercato visibilita con comportamenti da fenomeno
.sembra quasi che tu con il volerti appropriare del suo progetto invece vada a cercarla.
Posto anche la copertina di Model Airplane News dell ottobre 1977 dove appare un Pasqualini sorridente durante i Mondiali di Springfield (Ohio USA) Se non vado errato Pasqualini è il solo italiano che ha avuto lonore di una copertina nella prestigiosa rivista USA.
Il modello è quello usato per quel mondiale, si intravedono già le linee del modello successivo.
Credo comunque di aver tediato anche troppo i frequentatori del forum. Ognuno legge e si fa la sua idea. Fine di tutto.
Paolo Dapporto
FAI 1694