Discussione: [CNC] Tagliare depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 07, 13:34   #1 (permalink)  Top
thom33it
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
[CNC] Tagliare depron

Ciao,
da un pò di tempo taglio il depron con la mia cnc a filo caldo, mettendo in piedi il foglio.
E mi sono rotto le balle perchè per fare delle sedi devo sempre intrare ed uscire con il filo.
Sto iniziando a farmi il pantografo cnc ma l'idea di fresare il depron mi scoraggia un pò, sia per la polvere nociva che per il rumore.
Magari ci fosse un DIODO laser (no CO2) per tagliare spessori max di 6mm sarebbe l'ideale però non saprei che diodo e potenza usare.
E se invece generare un arco voltaio di 7-8mm di lunghezza tra la base in lamiera e testina pilotata cnc riuscirebbe a tagliare il depron ?
In alternativa ho pensato ad un utensile tipo filo di acciao da 0.5mm di diametro tenuto caldo da una resistenza che taglia come la fresa ma a filo caldo. Ho provato una volta a tagliare il depron usando una base in lamiera, poi ho messo il depron sopra, e poi sopra al depron ho messo una dima sagomata in lamiera taglia a laser. Poi ho preso un cacciavite, gli ho fissato in punta uno spillo, gli ho collegato il positivo (tanto per intenderci) e facendo il ponticello tra la base (negativo) e la dima con una tensione di 2v ho tagliato il depron come se avessi un bisturi. Spettacolare!! Unico problema che bisogna avere sempre delle dime in metallo.
Voglio provare a pilotare lo spillo dal pantografo, quando mi abbasso in Z e tocco la base in lamiera qtesto comincia a scaldarsi e poi si inizia a tagliare.
Che ne pensate?
thom33it non è collegato   Rispondi citando