BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Pluri: nuove proposte
Discussione: Pluri: nuove proposte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 17, 01:03   #663 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
visto che sono stato citato, ci tengo a precisare che Merati non mi ha detto che il Galaxi è opera di FS come progettazione definitiva, pur ammettendo di aver preso spunto anche da un modello che FS gli aveva fornito unitamente ai disegni.

Gli accordi che aveva con Pasqualini erano di realizzare un kit a firma di Pasqualini che gli fornì i disegni del I-RUGG e nello stesso periodo FS gli aveva fornito i disegni ed il prototipo di un modello che in pratica seguiva le linee del I-RUGG con la variante di seguire la moda del momento, lanciata da Prettner, dell'orizzontale a V inverso.
In pratica FS e Pasqualini avevano le stesse idee.

Il Merati con il materiale fornito dai due realizzò il definitivo Galaxi che, per ragioni commerciali, fu pubblicizzato come un progetto di Pasqualini, ma che Merati afferma che in effetti fu opera sua, dopo aver preso atto del materiale a disposizione fornitogli dai due.
In pratica Merati lo industrializzò e ne produsse centinaia di esemplari.

Pasqualini da tempo mi ha dato tre scatti del suo I-RUGG che in effetti sembra un Galaxi, ma con l'orizzontale piano.

Questo quello che Merati mi ha detto, se non cambia idea smentendo quello che mi ha detto per telefono.

Paolo Dapporto
Caro Paolo, dopo tanto tempo, apprendo una nuova versione dei fatti. Di certo la fantasia umana non ha limiti, soprattutto quando vuole o deve difendere qualcosa o qualcuno.
Dopo la prima reazione di ilarità che mi ha suscitato il tuo scrtitto, ho chiamato al telefono Merati e ci siamo incontrati ieri pomeriggio. Gli ho fatto leggere il tuo scritto.
Ha dovuto rileggerlo più volte perchè non credeva ai suoi occhi.
Dopo un attimo di riflessione, ha preso il telefono e ti ha chiamato in mia presenza.

Dopo i convenevoli del caso, e dopo averti espresso il suo disappunto su quanto avevi esposto ti ha chiaramente detto senza ombra di dubbio o di interpretazioni diverse, ripetendo ben tre volte al fine che ti fosse chiaro, che :

"RUGGERO PASQUALINI NON HA MAI AVUTO NULLA A CHE FARE CON LA PROGETTAZIONE DEL GALAXY E NEMMENO HA MAI MESSO LA MATITA IN NIENTE.
Io ho conosciuto Pasqualini dopo quasi un anno che il Galaxy era in volo ed in commercio. Fu Franco Sala che me lo ha presentato che gli ha fatto provare il suo modello. Dopo di che ebbe inizio una collaborazione commerciale."


Non ti nascondo che ero contento per aver aiutato una piccola azienda nel costruire un ottimo modello e di aver contribuito ad un accordo con Pasqualini.

Ma se avessi potuto sapere cosa sarebbe successo dopo il mondiale anche con la collaborazione di Eco-Model ( ti ricorda qualcosa?) la mia disponibilità sarebbe stata diversa.

Hai pubblicato tre scatti di un modello con la pipa intubata. Conosco la storia della F3A di allora per averla vissuta in prima persona. Per varie motivazioni e documenti storici, credo che quel modello potrebbe essere stato concepito dopo gli anni 80.

Siccome non amo rompere i cog...ni come tu impropriamente hai detto per telefono. risparmo a te ed ai lettori la ripetizione di quanto negli anni è già stato scritto.

Probabilmente tu non conosci le dichiarazioni che nel 2010 il Sig. Pasqualini ha rilasciato a Giustozzi, che sono state pubblicate e che io posseggo in copia. Queste mi hanno fatto veramente incazzare allora e lo sono ancora oggi!!!

Per terminare, ti rammento che:
I-RUGG è il Morris Daddo di Pagni ed è del 1973 ed è costrito da Bettini.
Segue il Mark di Bettini nel 1975
Segue il Pirania nel 1976 di Tartarini , Filippini e co.
Poi ancora il Mark 2 di Bettini 1978
Poi nel 1979 in SudAfrica il Galaxy con riserva il Mark2
( se chiedi a Giovanni ti dice che ha gareggiato con il Mark)
In ogni caso i dettagli di tutti i modelli usati da Pasqualini li trovi sui Modellistica del tempo. VictorUgo era molto preciso.
Non ho mai avuto notizia di disegni, modelli od altro partoriti dalla mano di Ruggero.

Ed ora spero che la cosa finisca quì. Non desidero che si parli del Galaxy ne quì e ne altrove.. Questa storia è come un polpettone che ritorna giornalmente. Ne anbbiamo tuttii le OO piene..

Se vuoi altre informazioni, mandami un MP

Saluti
Franco Sala
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando