Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Cesare, faciamo attenzione a quello che si scrtive. Il modello "I_RUGG" è il Morris di Graziano.
A quel tempo c'era la regola che i partecipanti dovevano essere anche i costruttori del modello. Nella realtà credo di ricordare che il modello spacciato come suo, lo aveva costruito Bettini.
Pasqualini non ebbe mai nulla a che spartire con la progettazione o con la costruzione del Galaxy. La questione è acclarata, chiarita con dichiarazioni scritte, articoli e fiumi di parole.
Per terminare, pensa che fui proprio io a presentare Pasqualini a Merati.
Pensa che recentemente Merati mi ha riferito che Dapporto gli ha telefonato per avere informazioni in merito. Gli fu confermato quanto sopra.
Se avessi immaginato cosa sarebbe successo in seguito
Saluti
FS |
visto che sono stato citato, ci tengo a precisare che Merati non mi ha detto che il Galaxi è opera di FS come progettazione definitiva, pur ammettendo di aver preso spunto anche da un modello che FS gli aveva fornito unitamente ai disegni.
Gli accordi che aveva con Pasqualini erano di realizzare un kit a firma di Pasqualini che gli fornì i disegni del I-RUGG e nello stesso periodo FS gli aveva fornito i disegni ed il prototipo di un modello che in pratica seguiva le linee del I-RUGG con la variante di seguire la moda del momento, lanciata da Prettner, dell'orizzontale a V inverso.
In pratica FS e Pasqualini avevano le stesse idee.
Il Merati con il materiale fornito dai due realizzò il definitivo Galaxi che, per ragioni commerciali, fu pubblicizzato come un progetto di Pasqualini, ma che Merati afferma che in effetti fu opera sua, dopo aver preso atto del materiale a disposizione fornitogli dai due.
In pratica Merati lo industrializzò e ne produsse centinaia di esemplari.
Pasqualini da tempo mi ha dato tre scatti del suo I-RUGG che in effetti sembra un Galaxi, ma con l'orizzontale piano.
Questo quello che Merati mi ha detto, se non cambia idea smentendo quello che mi ha detto per telefono.
Paolo Dapporto