Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Tornando al discorso della valvola che perde, la perdita è copiosa ( se dipende solo da li) è tale da non far entrare la caldaia in pressione, tanto che non si muove neppure la lancetta del manometro. Dovrò fare la "prova del 9" chiudere il buco della valvola con una vite e vedere se perde...
Ho provato a ribaltare la caldaia e a metterla in pressione con una siringa; in quel caso ho visto che entra in pressione fino ad un bar, evidentemente l'acqua bagna la valvola e non fa uscire aria |
puoi fare delle foto?
se hai il fischio col pesino è anche quella una valvola di sicurezza.
altrimenti fai come ti ho detto.. la pulisci perfettamente, lucidi le sedi coniche di appoggio e tiri la molla.
la molla la puoi anche abbassare e crearti uno spessore con un paio di giri di filo di ferro.. anche provvisoriamente per vedere se lavorando più tirata risolvi qualcosa.. controlla bene la guarnizione di base della valvola, a volte si sfogliano e si creano fessurazioni.
per me è risolvibile con un pò di modellismo applicato, non starei a ricomprare la valvola.
poi capiamoci.. non è che gira incustodita tra le fiamme a pressioni incontrollate.. come mandi il motore si scarica la pressione..
è un problema frequente che perda la valvola di sicurezza e mi è capitato su molte wilesco, su una ho messo un bullone come vuoi fare te, tanto sei lì.. il manometro lo vedi e il fischio perde anche lui.
su un'altra ho dovuto raddoppiare i pesetti che tengono l'asta, salvo poi agganciarla alla ringhiera con un elastico tirato.