Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 17, 21:07   #145 (permalink)  Top
Ergonomix
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Il Manuale del montatore d’aeroplani edito nel ’41 riporta:
Il passo delle spire dipende dal carico cui l’elemento da ricoprire è sottoposto; il passo varia da 15 a 50 mm. E deve assicurare un’aderenza continua.
Allego i pdf di due pagine tratte dal manuale, ma l’argomento cuciture ne prevede una quarantina. Il disegno 1236 illustra una cucitura simile a quelle che ha eseguito Severin, in questo caso il passo è di 40 mm mentre la larghezza del nastro copricucitura è di 60 mm. Sempre dal disegno, conto 6 triangolini su una lunghezza di 40 mm pari a circa 7 mm di base per ogni triangolino. Le forbici dentellate commerciali che ho io tagliano triangolini con base 5mm ma credo che nessuno oserà criticare Severin per la dentellatura della tela....almeno spero.
grazie per aver condiviso le pagine, per favore potresti postare anche la copertina del manuale? mi piacerebbe metterlo nella lista dei desideri e provare a cercarlo.

Severin è un maestro e rimango sempre estasiato dalla sua attenzione e precisione.