Citazione:
Originalmente inviato da Edima Il Manuale del montatore daeroplani edito nel 41 riporta:
Il passo delle spire dipende dal carico cui lelemento da ricoprire è sottoposto; il passo varia da 15 a 50 mm. E deve assicurare unaderenza continua.
Allego i pdf di due pagine tratte dal manuale, ma largomento cuciture ne prevede una quarantina. Il disegno 1236 illustra una cucitura simile a quelle che ha eseguito Severin, in questo caso il passo è di 40 mm mentre la larghezza del nastro copricucitura è di 60 mm. Sempre dal disegno, conto 6 triangolini su una lunghezza di 40 mm pari a circa 7 mm di base per ogni triangolino. Le forbici dentellate commerciali che ho io tagliano triangolini con base 5mm ma credo che nessuno oserà criticare Severin per la dentellatura della tela....almeno spero. |
grazie per aver condiviso le pagine, per favore potresti postare anche la copertina del manuale? mi piacerebbe metterlo nella lista dei desideri e provare a cercarlo.
Severin è un maestro e rimango sempre estasiato dalla sua attenzione e precisione.