Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 17, 14:58   #144 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
Citazione:
Originalmente inviato da boss Visualizza messaggio
Io infatti le taglio col plotter, solo che ci vuole una vita..
Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa indicarmi le dimensioni di una striscia tipica, in modo da poterla scalare in maniera corretta. E visto che chiedo quale può essere un passo tipico per le cuciture del rivestimento?
Il Manuale del montatore d’aeroplani edito nel ’41 riporta:
Il passo delle spire dipende dal carico cui l’elemento da ricoprire è sottoposto; il passo varia da 15 a 50 mm. E deve assicurare un’aderenza continua.
Allego i pdf di due pagine tratte dal manuale, ma l’argomento cuciture ne prevede una quarantina. Il disegno 1236 illustra una cucitura simile a quelle che ha eseguito Severin, in questo caso il passo è di 40 mm mentre la larghezza del nastro copricucitura è di 60 mm. Sempre dal disegno, conto 6 triangolini su una lunghezza di 40 mm pari a circa 7 mm di base per ogni triangolino. Le forbici dentellate commerciali che ho io tagliano triangolini con base 5mm ma credo che nessuno oserà criticare Severin per la dentellatura della tela....almeno spero.
Icone allegate
Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-scansione0001-rid.jpg   Paolo Severin sta costruendo un ASK 13-scansione0003-rid.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando