Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Le ingavonate sono la cosa piu pericolosa in catamarano.
A me è capitato un paio di volte.... diciamo che ad ogni poppa o lasco largo la barca tende ad ingavonarsi (poi dipende dalla classe), ma se molli la randa o il fiocco, lei si rialza..... se non lo fa.... sono cazzi.
Si ferma di colpo e l'equipaggio viene sbattuto in avanti fra sartie e albero...
Una volta mi è capitato di investire un surf, che si era messo di traverso a noi..... barca inchiodata....surf fra le derive.... capottone tremendo. ero piu o meno davanti a Dongo...
Ho perso l'appiglio....e sono stato in acqua un'ora prima che venissero a cercarmi... li si mi sono cagato addosso.... piu che altro per i battelli...
Cmq.... sotto Spi.... ingavonare è ancora piu facile.... ma la velocita è incredibile... |
Ma cosa vuoi ingavonare marinaio di acqua dolce.......tse tse, sai che onde sulle pozze d'acqua dove navigate voi......
Venite a farvi una giraglia con mare forza sette........
, li ci sono solo marinai con la M.......
Bello vero con il cat quando sei su uno scafo solo e ti butta sotto la prua...., adrenalina pura....., specie quando poi vedi l'albero avvicinarsi velocemente....
Ma anche la straorzata sotto spi con 35 nodi non è male....
Ma insomma, vi ho lasciato soli, e quasti natanti? E la sfida?
Ormai ce la dovete.......