Citazione:
Originalmente inviato da dea90 sono dubbioso anche io, un conto è soffiare dentro e sentire l'aria sulla mano, un'altro è vincere la pressione che si formerà nella naca una volta in volo considerando la perdita di carico di quella curva così stretta e netta |
Tutto vero,
sara' una questione di equilibrio di pressioni.
Come detto non so ancora se lo implementero', ma alla fine quello che puo' succedere e' che la bocca anteriore porta sufficiente pressione nel vano motore e dalla posteriore non entra nulla perche' non ha abbastanza pressione, quindi si chiude e se ho abbastanza pressione dalla bocca anteriore sono felice perche' avro' il raffreddamento che cerco.
Altro caso e' che la pressione in vano motore non sia abbastanza, allora la bocca posteriore fara' il suo lavoro e andara' lasciata li.
Ci scordiamo pero' un'altro parametro importantissimo per l'equilibrio delle pressioni, cioe' la pressione a valle. Se la pressione a valle sara' sufficientemente bassa, allora prevedo che il tutto lavori ancora maglio e piu' aria ci porti e solo meglio puo' essere.
Ma come detto, e' un esperiemtno e tutto e' da verificare/dimostrare.
Sara' interessante, qualunque sia il risultato imparero' qualche cosa.
In generale bisogna comunque pensare che la bocca inferiore e' molto grossa e veramente in aria libera, mentra la bocca anteriore e' piccola e disturbata dall'elica. Le perdite di pressione per un fluido poco denso come l'aria sono basse (se non ricordo male funzione della densita' e della velocita' al quadrato) e l'aria ci arrivera'; ripeto che quello che mi preoccupa di piu' e' che si disturbino l'una con l'altra. Sono piuttosto convinto che se chiudo la bocca anetriore e lascio solo la posteriore ho piu' aria che solo con la bocca anteriore, ma la soluzione non e' scale a non mi piace.
L'ideale sarebbe riuscire a fare delle prove a terra prima di fissare il tutto!!
A presto,
Andrea