Discussione: Lo Yankee
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Vecchio 30 gennaio 17, 13:15   #53 (permalink)  Top
AndreaL
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Ciao a tutti.
Innanzitutto grazie per i suggerimenti.
La soluzione suggerita da Kolm me la sono gia' studiata bene bene.
Sono daccordo che il volume intorno al motore vada diviso in due e che l'aria debba essere forzata a passare attraverso le alette. Questo non si discute e verra' fatto.

Per quanto riguarda l'efflusso in uscita dell'aria, la grande bocca posteriore di uscita aria del radiatore dovrebbe fare il lavoro; considerando che il portello di quella bocca sara' leggermente inclinato verso il basso, dovrebbe generare in quella zona sufficiente depressione da "succhiare" via l'aria da dentro la fusoliera e conseguentemente dal vano motore che si trova a valle dei cilindri.
Il mio dubbio rimane comunque la quantita' di aria che arriva al motore.

Come detto prima, la bocca di ingresso e' particolarmente piccola e in una zona sfortunata. Se vedete la forma di una quadripala alla sua radice (anche le foto postate da Giorgio sopra) capite che non c'e' praticamente pitch in quella zona, Quindi il flusso di aria che arriva li' sara' principalmente quello dovuto alla velocita' del modello mentre vola e non molto dall'elica.
In piu' pensavo che avendo una quadripala, ho la radice della stessa elica che passa quattro volte al giro davanti alla bocca (e molto vicino ad essa), quindi mi aspetto che faccia in qualche modo anche da tappo astruendo l'ingresso.

Sono piuttosto fiducioso della portata di aria che arriva dalla grande bocca inferiore (e' veramente grande e in una zona di flusso di aria pulito). Il condotto che dovrebbe venire fuori risulta piuttosto grandino e le perdite di carico sul condotto, nonostante il giro che fa, non saranno tali da fermare il flusso.
Certo lo rallenteranno, ma non lo fermeranno.

Non sono ancora convinto al 100%, ma voglio prima finire questo prototipo per vedere cosa viene fuori e quanto pesa.
Piu' tardi decidero'.

Se riesco ad avere a "valle" del motore abbastanza depressione causata dalle uscite, il tutto dovrebbe funzionare.

L'idea, ammesso che venga applicata, e' comunque di fare qualche cosa di smontabile, in modo da essere eliminata facilmente se non funziona.

La bocca sotto deve essere comunque chiusa (se non usata come avrei intenzione io), altrimenti mi crea pressione dentro la fuso e lo sfogo posteriore non lavorera'.

Vedremo.
Adesso pasticcero' un poco con tela e resina, dopo si decidera'!

A presto e grazie ancora per seguire/commentare,

Andrea

PS: i sensori di temperatura verranno ordinati presto, una volta che la decisione sul motore sara' presa al 100%
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