Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 17, 00:49   #264 (permalink)  Top
Trinacria
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Così a naso direi che hai aggiunto dai 600 ai 700g di peso... Non conosco il tasso di diluizione del celluloisico nel barattolo, ma è più materiale che diluente.
In genere prima si pesa l'ala, poi si pesa il barattolo, poi si ri-pesa il barattolo finita la lavorazione e idem l'ala. Questo per sapere quanto materiale si deve usare sulle altre ali evitando di avere, magari, un ala più pesante delle altre (cosa che ti obbliga ad aggiungere peso sull'altra ala per bilanciare il rollio).
4 o 5 mani sono una enormità per di più non diluita!. Sei andato ben oltre il potere si assorbimento della seta che è pari a quello della fibra, circa 30/40g/m2, che su un biplano di 2 metri fanno circa 2,5m2 quindi massimo 100g di tenditore che poi viene comunque carteggiato. A riempire la trama ci pensa poi la vernice che se data bene lascia ancora intravedere la trama. Considerato che stai verniciando a mano senza prestare attenzione ai pesi e alla quantità di vernice è facile che tra tenditore e vernice hai attaccato più di 1kg di peso.

Invece di fossilizzarti su questo modello, ormai divenuto un guscio di tenditore e vernice, e visti i pesi, ti converrebbe darti da fare su qualcosa di nuovo senza ossessionarti su dettagli trascurabili e procedimenti ossessivi-compulsivi senza perdere di vista l'obiettivo, farlo volare.

Infine ti ricordo che nei campionati di massimo livello F4C i modelli vengono osservati da almeno 2 metri di distanza.

Saluti!
1 kg sono assai, lo lascio vero statico, comunque ormai sono quasi alla fine, vediamo.... anche per curiosità, quanto verrà a pesare. Io comunque quando ho iniziato non pretendevo di ottenere lo stesso peso, mi contento magari 500gr in più.

saluti e grazie
Trinacria non è collegato   Rispondi citando