Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 17, 23:17   #263 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao Odi proprio adesso stavo pensando che a livello di peso, non avendo capito la tecnica di lasciare riposare la seta dopo la mano di tendicarta almeno 12 ore per levare le grinze formate dal tendicarta,sono salito di mani, mi pare 4 o 5, di cui ne ho dato una densa come consigliatomi, totale quasi 1 lt di tendicarta.
Però come dice damgiu il tendicarta non la considera una vernice, infatti quando la usavo, stendendola col dito non sentivo spessore come se fosse una colla tipo vinilica ecc. Poi ho imparato dalla mia rivista Tecniche di radiocomando e qualche discussione, che va passata anche sulla struttura per fare aderire la seta e rendere impermeabile il balsa che assorbirebbe tanta acqua durante la spruzzatura per tenderla. Quindi voglio dire l'ho consumata!.......potrebbe avere apportato tanto peso?

saluti
Così a naso direi che hai aggiunto dai 600 ai 700g di peso... Non conosco il tasso di diluizione del celluloisico nel barattolo, ma è più materiale che diluente.
In genere prima si pesa l'ala, poi si pesa il barattolo, poi si ri-pesa il barattolo finita la lavorazione e idem l'ala. Questo per sapere quanto materiale si deve usare sulle altre ali evitando di avere, magari, un ala più pesante delle altre (cosa che ti obbliga ad aggiungere peso sull'altra ala per bilanciare il rollio).
4 o 5 mani sono una enormità per di più non diluita!. Sei andato ben oltre il potere si assorbimento della seta che è pari a quello della fibra, circa 30/40g/m2, che su un biplano di 2 metri fanno circa 2,5m2 quindi massimo 100g di tenditore che poi viene comunque carteggiato. A riempire la trama ci pensa poi la vernice che se data bene lascia ancora intravedere la trama. Considerato che stai verniciando a mano senza prestare attenzione ai pesi e alla quantità di vernice è facile che tra tenditore e vernice hai attaccato più di 1kg di peso.

Invece di fossilizzarti su questo modello, ormai divenuto un guscio di tenditore e vernice, e visti i pesi, ti converrebbe darti da fare su qualcosa di nuovo senza ossessionarti su dettagli trascurabili e procedimenti ossessivi-compulsivi senza perdere di vista l'obiettivo, farlo volare.

Infine ti ricordo che nei campionati di massimo livello F4C i modelli vengono osservati da almeno 2 metri di distanza.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando