28 gennaio 17, 19:46
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Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Originalmente inviato da AndreaL Molto bello Runerfly.
Giorgio ha ragione, ma per me solo in parte (non me ne voglia).
Ho appena pesato il mio piattello ogiva (pieno in alluminio) e sono 250gr che mi ritrovo nel punto piu' avanzato dell'aereo.
Tu, Runerfly, hai tolto il 27% del peso, anche io credo che si possa fare di piu', ma ammettiamo che si riesca a fare il 30%, sui miei 250gr si parla di 70gr. Non e' poco.
Se in piu' riuscissi a trovare anche una bella quadripala leggera, forse si riesce a risparmiare 150gr in punta, che sono 50gr meno in coda.
E' vero che sembra poco (alla fine sempre un totale di 200gr sul modello!!!), ma se fatto con accortezza e su altre parti del modello puo' portare ad un cambio di peso rilevante.
Pensate solo se si riuscisse a cambiare il peso di tutte le componenti aggiuntive di una simile percentuale (che e' un poco estrema, ma perche' no)!! Ammettendo che, escluso motore e modello, ci andreanno almeno 2 kg di piastre, fissaggi, legno...., il 30% significherebbe 0.7kg che non e' male.
Ad ogni modo, tutti discorsi teorici, ma l'attenzione ai particolari alla fine paga, anche se poco, paga.
A presto e grazie a tuti per le considerazioni,
Andrea
PS: devo solo trovare dove far lavorare l'ogiva, io non ho un divisore e vorrei farlo a modo e ben bilanciato | L'alleggerimento sull'ogiva in confronto alla massa del modello non è molto,ma considera che poi per un alleggerimento in quella zona ne corrisponde uno doppio o triplo nella parte posteriore,una domanda i carrelli verniciati di bianco di che materiale sono ?
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