Discussione: Lo Yankee
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Vecchio 28 gennaio 17, 19:46   #38 (permalink)  Top
runnerfly67
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Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Molto bello Runerfly.
Giorgio ha ragione, ma per me solo in parte (non me ne voglia).
Ho appena pesato il mio piattello ogiva (pieno in alluminio) e sono 250gr che mi ritrovo nel punto piu' avanzato dell'aereo.

Tu, Runerfly, hai tolto il 27% del peso, anche io credo che si possa fare di piu', ma ammettiamo che si riesca a fare il 30%, sui miei 250gr si parla di 70gr. Non e' poco.
Se in piu' riuscissi a trovare anche una bella quadripala leggera, forse si riesce a risparmiare 150gr in punta, che sono 50gr meno in coda.
E' vero che sembra poco (alla fine sempre un totale di 200gr sul modello!!!), ma se fatto con accortezza e su altre parti del modello puo' portare ad un cambio di peso rilevante.

Pensate solo se si riuscisse a cambiare il peso di tutte le componenti aggiuntive di una simile percentuale (che e' un poco estrema, ma perche' no)!! Ammettendo che, escluso motore e modello, ci andreanno almeno 2 kg di piastre, fissaggi, legno...., il 30% significherebbe 0.7kg che non e' male.

Ad ogni modo, tutti discorsi teorici, ma l'attenzione ai particolari alla fine paga, anche se poco, paga.

A presto e grazie a tuti per le considerazioni,

Andrea

PS: devo solo trovare dove far lavorare l'ogiva, io non ho un divisore e vorrei farlo a modo e ben bilanciato
L'alleggerimento sull'ogiva in confronto alla massa del modello non è molto,ma considera che poi per un alleggerimento in quella zona ne corrisponde uno doppio o triplo nella parte posteriore,una domanda i carrelli verniciati di bianco di che materiale sono ?
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