I lavori di concetto continuano.
Tutto e' mirato a capire come sistemare il peso il piu' indietro possibile in una maniera efficiente e pratica per il montaggio e manutenzione.
Stamattina e' toccato al carrello posteriore.
Normalmente, per come e' fatto, il comando sarebbe con doppio cavo (pull-pull); questo perche' il modello originale ha bisogno di peso in punta e non dietro, quindi il servo andrebbe quasi nel muso (anche se loro nel manuale non lo dicono e lo piazzerebbero vicino al carrello).
Io ho il problema opposto naturalmente.
Quindi servo carrello e servo deriva assolutamente in coda.
Per il servo della deriva ci pensiamo piu' avanti, ma non dovrebbe essere un gran problema usare la piastra del carrello posteriore per fare il fisaggio.
Per il servo del carrello e' una storia diversa.
Il carrello presenta due problemi:
- deve stare dritto quando viene retratto e estratto
- deve essere sterzato.
- deve essere collegabile in maniera "agile" al servo che lo comanda (e qui siamo in un posto dove l'accessibilita' e' limitata)
All'inizio avevo pensato di tenere il carremmo dritto con delle molle; soluzione presto scartata perche' non fine (non mi veniva un bel lavoro) e con introduzioni di attriti inutili nel sistema di sterzo.
Ho deciso di provare a fare un supporto servo che fosse rigidamente collegato alla parte retrattile del carrello; in questo modo:
- non ho problemi di tenere la ruota dritta in fase di retrazione/estrazione
- dovrei avere molto mano problemi di montaggio e collegamento servo/carrello, perche' lo faccio fuori e dopo monto tutto
- mi libero spazio sulla piastra che tiene il carrello per poter evertualmente posizionare li' le batterie
Quindi:
- lamiera di alluminio da 2.2mm
- segetto + dremel + lime varie
- taglia e cuci
- fora
- filetta M2.5mm
e il risultato e' quello che vedete sotto in foto.
Piccolo problema riscontato: il peso che l'attuatore deve sollevare e' aumentato e lo sentivo che sforzava.
Ho risolto, per lo meno per adesso, ma mi piace, mettendo due piccole molle che aiutano la retrazione. Il loro effetto in discesa e' praticamente annullato dal peso del carrello, quindi l'attuatore non se ne accorge nemmeno, ma in salita danno una bella mano al sistema.
A presto,
Andrea
Ultima modifica di AndreaL : 29 giugno 17 alle ore 07:32 |