Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Comunque visto che considero questo un post di servizio per chi volesse cimentarsi concludo con alcune considerazioni del tutto personali e quindi opinabili.
Il kit è ottimo e molto ben progettato, i pezzi combaciano quasi tutti alla perfezione, tuttavia farei le seguenti modifiche:
La tavoletta in compensato che fa da base al ventre fusoliera è troppo a misura, andrebbe allargata di un mm per correggere la possibilità di un incollaggio non perfetto per poi finirla in sede.
Il pattino di coda ha una scanalatura insufficiente e si dovrebbe correggere (problema ridicolo ma lo scrivo solo per far capire il grado di precisione del resto)
Le sedi dei servi sul vassoio in fusoliera sono troppo grandi. Ad allargare c'è sempre tempo mentre io ho dovuto aggiungere una tavoletta sopra con gli scassi a misura
Le viti che fermano le ali alla fuso sono sotto il supporto dei magneti ferma cappottina e non si riesce a manovrare il cacciavite in verticale, quindi sposterei il supporto magneti di circa 1 cm. Inoltre inserirei nel kit i dadi a griffa (quelli con alette a punta).
Sposterei il cassettino dei servi ala verso il BE trovando uno spazio più alto per i servi. Capisco che i servi devono avere la corsa del rinvio il più corta possibile ma si tratta solo di 1 cm o 1,5 cm in più mentre lo spazio interno per il servo aumenterebbe della quantità che può fare la differenza.
Spero che si capisca che non sono ne critiche ne polemiche ma solo un indirizzo per chi legga questo post prima di iniziare la costruzione
Grazie
Claudio |
Salve a tutti,
riprendo questo post fermo da un pò di tempo....
mi sono letto tutti i post, e devo dire... che di modifiche e aggiustamenti ne son stati fatti... ma questi volati allora volano oppure stanno nei loro nidi...???
Il sottoscritto è alle prese con la costruzione del Nibbio, ho terminato oggi la fusoliera e per costruire le ali devo allungare il tavolo di lavoro, concordo in pieno con Claudio sui vari passaggi riscontrati durante l'assemblaggio,... i pezzi son ben tagliati e basta poco per rifinirli e pulire l'impurità che ha lasciato il taglio a laser,...è chiaro che ogni aggiustamento è utile per rendere il Nibbio stabile e manovrabile come deve essere.
Il costruttore da come motorizzazione --->300-500w scelta questa data come (opzione). Io vorrei motorizzarlo, visto che sono sul post giusto chiedo a chi lo avesse motorizzato quale sarebbe la scelta giusta per questo modello, ho visto nei post precedenti utilizzare Hacker come motore.
Procedo con i lavori
Angelo