Citazione:
Originalmente inviato da Walter D'Ottavi Un anno dopo e finalmente ho iniziato il modello!
Solo ho nuovamente dubbi!!!!!!
tuto bene per la costruzione in fasciame, listelli di cedro 2,5 mm e doveroso ofset sulle ordiante!
Nel frattempo ho disegnato 5 barche partendo da quella postata per arrivare a quest'ultima che mi convinceva di più e d era corretta come stazza!
i dubbi sono sul bilanciamento.
Reanto C ho seguito quanto mi dicevi per lo spostamento del centro bulbo a carico dello spostamento CC 35° sbandamento.
Tutto ok mi pare, solamente dovrò spostare anche il piede d'albero!? o quello resta fisso rispetto la CRL? il piede d'albero lo ho calcolato tra il 6 ed il 10% della corda della deriva....
Ma se sposto il peso indietro e mi pare concreto quanto Renato diceva cosa succede al piede d'albero,sono confuso!?!?
Allego due pdf ed un immagine del rendering dell'attuale modello...mi Potete dare chiarimenti ed una mano?
Grazie Un saluto
Walter |
Ciao
tralasciando i centraggi dello scafo e guardato il solo del PDF allegato del tuo post ho notato che il CV si trova molto vicino all'albero rispetto ad un armo standard perciò sono andato a controllare un paio di misure rispetto al diagramma di misurazione che si trova su internet non c'è una misura che corrisponda. Non prenderla come una critica ma se il tuo obiettivo è quello di fare uno scafo IOM ti consiglio di studiare bene i regolamenti, cosa è permesso e cosa no e devi controllare bene le misure di tutto quanto fatto fin'ora