Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Perdonami, ma come hai fatto a trasformare un hely così piccolo in benzina?
Io non volo da anni, avevo gli xcell a benzina, ti parlo di modelli classe 90 con motorizzazione zenoah 23cc;
Sapevo che nel frattempo fossero usciti motori benzina di ridotte dimensioni, un esempio può essere quello montato sul SAVAGE OCTANE (auto 4x4), immagino che per infilare tutto su un trex 500 serva qualcosa del genere
dimmi di più e perdona l'ignoranza, sono fuori dal giro da almeno 6 anni, ma ho due trex 500 immacolati ed inutilizzati,potrei valutare anche io questa trasformazione
grazie infinite |
Ciao Alex, per questo progetto ho previsto un motore glow trasformato in gasser; ho utilizzato, infatti, un TT 53 RL, con candeletta OS G5, e miscela al 15% di olio (13% di Motul 800 + 2% di ricino). Per il telaio ho utilizzato la parte superiore di quello originale, e rifatto ex novo la parte inferiore con tavoletta di vetronite da 1,6 mm. Ho usato la frizione del Trex 600, la corona modulo 1 da 95 denti del Raptor 90, sul supporto originale modificato al tornio, e pignone da 17 denti modulo 1 autocostruito. Per il raffreddamento ho usato il ventilatore del Radikal G 20, e convogliatore autocostruito in balsa rinforzata con lana di vetro da 60 gr/mq. Serbatoio di aereo da 250 cc. Peso finale in assetto di volo, miscela esclusa meno di 2300 gr. Con motore a 13.000 rpm di media, ho il rotore a quasi 2400 giri. In questo assetto il modello ha buone doti di volo e ci faccio un bell'acro (non 3D perchè non ne sono capace). Adesso sto sperimentando pale da 500 mm, per vedere come si comporta il modello con un minore carico alare (simile a quello originale elettrico). Per fare ciò ho dovuto prolungare la coda di 70 mm, montando il gruppo con albero di trasmissione e coppie coniche, invece di quello originale a cinghia. Ho già messo in moto e provato il modello (solo hovering in un piazzale), e, come prima impressione, mi sembra risponda meglio ai comandi con una maggiore agilità. Vediamo come andrà quando gli tirerò le orecchie...

.
Se hai altre domande chiedi pure....