Discussione: Arduino e devCnc Foam
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 17, 14:48   #15 (permalink)  Top
saviothecnic
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Beh io avevo iniziato 35 anni fa proprio col programmare in assembler direttamente sui microprocessori del tempo, quindi qualcosa so
Azz non sapevo allora rispolverare questo tipo di programmazione ti ha riportato bambino

Citazione:
I problemi di Arduino 2 sono:
- lavora a 3.3 volt, e quindi le schede attuali (ramps etc) non sono compatibili, ed anche i driver possono avere problemi.
I drivers NO pero sicuramente i 3.3V rispetto al 5 da noie sui sensori ma quasi tutte le schede hanno il DC DC per gestire 3.3 5V

Citazione:
Ci sono schede apposite, ma hanno problemi, sono molto costose e di difficile reperimento. Avevo chiesto ad un produttore diu schede italiano se aveva voglia di lanciarsi nell'impresa di realizzarne una da vendere a poi poveri smanettoni, ma mi ha fatto capire che non ci vede il tornaconto.
- non ha una eeprom interna, quindi ad ogni accensione bisogna ricaricare tutti i parametri. Non una gran problema per la mia architettura collegata al pc, ma comunque un passo indietro
- le ottimizzazioni dei vari registri sono completamente differenti, quindi c'e' una marea di lavoro da fare/baciare/lettera/testamento. Quello che manca a me adesso e' il tempo in eccesso...
Si lo so le ho provate un po tutte le schede a 32Bit
alla fine la più affidabile è la Radds 1.5 ma un po tutte vanno anche la più economica Ramps FD o SmartRamps problemi più noti sono nella gestione del LCD o nella Sonda lettura letot caldo ma non credo tu Nel FW TGA userai LCD e il Sensore Temperatura Filo o Usi anche quello in caso sopratutto per il tutto grafico sarebbe una superFigata E anche il Feedback leggendo l temp Filo per gestire in modo automatico il PWM o magari un Autotune sul algorimo temp

Per la EEprom non è un problema tutte le elettroniche 32Bit la integrano ad esclusione della FD ma li con il modulo da 2€ si collega alla seconda Uscita I2C
ed il gioco è fatto

Citazione:
Per il caso TGA la cosa e' un po' piu' complessa, perche' non e' una buona idea fare l'Homing su un solo carrello per volta, in quanto potrebbe portare la macchina a forzare il filo caldo ad alte angolazioni, poco gradite a sistemi con semplice molla di recupero tensione filo
Si la gestione dei finecorsa è una bella cosa molto comoda ma va pensata per bene
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando