Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982 scusate.. anche io sono un amante della colla a caldo...
che altri modi di fissare i servi ci sono?? voglio dire.. con che colla? |
Metodi più utilizzati per incollare i servi:
1)
Colla a caldo applicata con pistolina a bassa temperatura (io uso una 15watt); ha il vantaggio di costare poco, essere molto rapida (praticamente istantanea) e tenere molto bene. Indubbiamente il miglior sistema di incollare i servi che conosca (anche se cerco di non incollarli mai e di utilizzare se possibile le basette portaservo).
2)
Colla epossidica; tiene molto bene, ma costa di più, è un pelino più lenta (5/30 min.) ed è un po' più complessa da applicare (va mescolata, ci vogliono i guanti e magari anche la maschera e l'aspiratore etc.) della colla a caldo. Per questo l'ho usata in passato, ma penso che non la userò più per incollare i servi.
3)
Colla poliuretanica; più o meno le stesse considerazioni dell'epossidica, anche se non va mescolata e non costa cara, ma con l'ulteriore inconveniente che gli ci vuole una nottata per seccare. Ha però il vantaggio che se si inumidiscono le parti da incollare prima di applicare la colla questa, asciugando, si espande formando una schiuma che va a riempire gli interstizi tra il servo e l'alloggiamento scavato nell'EPP/polistirolo. Quindi è la colla da usare se c'è molto gioco tra il servo e i bordi dell'alloggiamento. Ora che ci penso vendono anche le
bombolette spray di schiuma poliuretanica. Non le ho mai usate, ma dovrebbero essere un'ottima alternativa.
Tutte sono facilmente reperibili nei ferramenta o nei negozi di modellismo.
NB: nastrare il servo prima di incollarlo (io uso il nastro di carta da carrozzieri reperibile in ogni ferramenta).
Se invece non si vogliono incollare i servi, le alternative sono:
1)
basetta portaservi (
);
2) Questo non l'ho mai fatto, ma dicono che funziona: si scava l'EPP/poli alla bell'e meglio, ci si versa dentro una
pappetta di resina + microballons e ci si preme dentro il servo avvolto nel domopack. In questo modo si ottiene una sede per il servo molto resistente e soprattutto precisissima per cui dovrebbe essere sufficiente un pezzetto di biadesivo sul fondo per tenere il servo in posizione. In caso di necessità il servo lo si può tirar via, non senza difficoltà, ma sicuramente in modo più agevole di un servo incollato.
Bye
Marco