Ciao e grazie per il welcome !
Il fatto di trovare ragionevole o meno quello che riporto ha poca importanza. Se il post o i video dovrebbero dimostrare difetti o manchevolezze della ricevente R7018SB ci sono parecchio lontani. Anche perché la ricevente è perfetta e, se usata correttamente, funziona benissimo. Io la monto su uno Swift 5m DG Flugmodellbautechnik dove ho 2 servi AIL SA-1256TG 2 servi freni SC-0251MG 1 servo piano quota SA-1230MG 1 servo timone SA-1230MG un servo carrello SV-1271SG e un servo traino SC-0251MG. Passo attraverso una Emcotec DPSI Mini 6 Magic alimentata da 2x Li ion 2s 7,2V.
https://www.youtube.com/watch?v=krif9snAaY0 https://www.youtube.com/watch?v=cwagbh6CIeo https://www.youtube.com/watch?v=KxCR_on9BFE
Il problema che emerge dai video sperimentali (prettamente empirici e privi di ogni fondamento tecnico) è esattamente quello che scrive Massimo ovvero i picchi di tensione. Io vedo che i servi testati nei video sono tutti ad elevato torque: gli HBL380 fanno 15 Kg mentre gli Hitech fanno 17Kg. Il SA1230MG arriva addirittura a 35Kg. Se leggi in fondo alla pagina N.4 del manuale di istruzioni della Futaba R7018SB da le specifiche e avvisa circa il Voltage Range che deve essere tra 4,8V e 8,4V. Può capitare (ed è quello che capita in questi video) che i picchi di tensione superino gli 8,4V. Questi picchi di tensione fanno scattare, per fortuna, il salva vita (o salva ricevente e servi). Per funzionare correttamente le apparecchiature elettriche richiedono una tensione prossima al valore nominale per cui sono state progettate, valori dichiarati sui manuali. Una tensione diversa o soggetta a variazioni provoca surriscaldamenti, sospensioni e difetti nel funzionamento.
"Secondo me e' assai illogico comprare e controproducente produrre una rx hv doppia batt da 18ch che costa 249 euro per poi dichiararne un uso ridicolmente limitato.
Boh."
Non è illogico comperare la ricevente R7018SB che è la top di gamma Futaba. E' illogico utilizzarla senza rispettare le specifiche consigliate da Futaba. Non penso che sia illogico produrla, ma questo bisognerebbe chiederlo a Futaba. Tuttavia se la producono non penso che sia illogico!
Io non sono un tecnico e non sono nemmeno un aeromodellista professionista. Anzi direi che sono abbastanza lontano da entrambe le cose. Non sono in grado di spiegare meglio di così la questione, ma credo che il punto sia ormai stato sviscerato e che la cosa sia piuttosto chiara.
P.S.: su Lindinger la ricevente la paghi 190 euro.