Citazione:
Originalmente inviato da Victor57 Grazie per le informazioni. In realtà il modello che sto usando utilizza solo l'ala del Castor mentre la fuso e dell'Orion con timoni a croce. Non potendo allungarla ho aumentato del 10% le superfici. Allungare il musetto mi sembrava la soluzione più semplice e veloce per togliere i 60 grammi di zavorra in punta.
Carlo Bianchi |
Ciao Carlo.
Per allungare il naso ho fatto semplicemente una prolunga al muso.
Per prima cosa ho calcolato con i bracci di leva/momenti rispetto al CG quanto mi serviva allungarlo e, visto che era un po, cioè circa 80 mm, ho deciso di fare allungare la parte davanti alla capottina e non subito davanti allala dove la sezione era più costante ed esteticamente sarebbe stato anche meglio.
Per operare l'allungamento
:
1) ho segato il muso con il seghetto da traforo
2) ho irruvidito sia il lato interno sia quello esterno dei 2 tronconi separati.
3) Ho preparato un blocchetto squadrato di espanso da edilizia appena più grande della sezione della fuso e lungo circa 2 cm in più di quello che volevo allungarla.
4) Ho incastrato il blocchetto nei 2 tronconi di circa 1 cm rilavorandolo in modo che facesse battuta allinterno e bloccandolo provvisoriamente con qualche punto di colla a caldo.
5) Ho sagomato lesterno del blocchetto di espanso con il tampone di abrasiva in modo che copiasse e raccordasse bene sulla fusoliera
6) Ho separato lespanso dalla fusiera e poi lho rivestito di pellicola trasparente domopac
7) Ho preparato 2 strisce di fibra di carbonio da 160 e due di vetro da 80 larghe circa 10 cm e poi ho:
8) Laminato il vetro e poi il carbonio sul pezzo di espanso rivestito in domopac
9) Incastrato nella 2 parti di fusoliera lespanso rivestito
10) Rivestito lesterno di prolunga e tronconi fusiera con il carbonio e poi con il vetro
11) Fasciato il tutto con nylon e nastrato per compattare la laminazione
12) Allineato la fusoliera prolungata con due stecche di legno per tenerla allineata durante al polimerizzazione.
Dopo la polimerizzazione ho rimosso stecche e nylon e mi sono ritrovato al mia fuso allungata da cui è stato facile sfilare lanima in estruso stappandola verso la capottina perché, essendo rivestita in pellicola trasparente, non era minimamente incollata al laminato.
Una grattatina+stuccatina+fondo e finitura bianca e
è finita
La prolunga fatta così dovrebbe essere incollata bene sia dentro sia fuori sui due tronconi di fusoliera in modo da garantire una robustezza pari alloriginale e il peso di tutta la modifica è tra i 10 e i 15 grammi che me ne hanno fatti togliere circa 150 di piombo.
Letta così sembra forse più lavoro di quel che è, ma la parte "pratica" ha richiesto 3 sere in tutto + qualche quarto dora per le finiture.