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Vecchio 19 gennaio 17, 16:03   #72 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Victor57 Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni. In realtà il modello che sto usando utilizza solo l'ala del Castor mentre la fuso e dell'Orion con timoni a croce. Non potendo allungarla ho aumentato del 10% le superfici. Allungare il musetto mi sembrava la soluzione più semplice e veloce per togliere i 60 grammi di zavorra in punta.

Carlo Bianchi
Ciao Carlo.
Per allungare il “naso” ho fatto semplicemente una prolunga al muso.

Per prima cosa ho calcolato con i bracci di leva/momenti rispetto al CG quanto mi serviva allungarlo e, visto che era un po’, cioè circa 80 mm, ho deciso di fare allungare la parte davanti alla capottina e non subito davanti all’ala dove la sezione era più costante ed esteticamente sarebbe stato anche meglio.

Per operare l'allungamento:
1) ho segato il muso con il seghetto da traforo
2) ho irruvidito sia il lato interno sia quello esterno dei 2 tronconi separati.
3) Ho preparato un blocchetto squadrato di espanso da edilizia appena più grande della sezione della fuso e lungo circa 2 cm in più di quello che volevo allungarla.
4) Ho incastrato il blocchetto nei 2 tronconi di circa 1 cm rilavorandolo in modo che facesse battuta all’interno e bloccandolo provvisoriamente con qualche punto di colla a caldo.
5) Ho sagomato l’esterno del blocchetto di espanso con il tampone di abrasiva in modo che copiasse e raccordasse bene sulla fusoliera
6) Ho separato l’espanso dalla fusiera e poi l’ho rivestito di pellicola trasparente domopac
7) Ho preparato 2 strisce di fibra di carbonio da 160 e due di vetro da 80 larghe circa 10 cm e poi ho:
8) Laminato il vetro e poi il carbonio sul pezzo di espanso rivestito in domopac
9) Incastrato nella 2 parti di fusoliera l’espanso rivestito
10) Rivestito l’esterno di prolunga e tronconi fusiera con il carbonio e poi con il vetro
11) Fasciato il tutto con nylon e nastrato per compattare la laminazione
12) Allineato la fusoliera prolungata con due stecche di legno per tenerla allineata durante al polimerizzazione.

Dopo la polimerizzazione ho rimosso stecche e nylon e mi sono ritrovato al mia fuso allungata da cui è stato facile sfilare l’anima in estruso “stappandola” verso la capottina perché, essendo rivestita in pellicola trasparente, non era minimamente incollata al laminato.

Una grattatina+stuccatina+fondo e finitura bianca e … è finita
La prolunga fatta così dovrebbe essere incollata bene sia dentro sia fuori sui due tronconi di fusoliera in modo da garantire una robustezza pari all’originale e il peso di tutta la modifica è tra i 10 e i 15 grammi che me ne hanno fatti togliere circa 150 di piombo.

Letta così sembra forse più lavoro di quel che è, ma la parte "pratica" ha richiesto 3 sere in tutto + qualche quarto d’ora per le finiture.

Ultima modifica di claudio v : 19 gennaio 17 alle ore 16:07
claudio v non è collegato   Rispondi citando