Citazione:
Originalmente inviato da Arpago Grazie della segnalazione ma il mio scopo e' quello di riuscire a costruire un robot
e su quello che ho faccio solo degli esperimenti anche se mi rendo conto che l'utilizzo di motorini in c.c. implichi una circuiteria piu' complicata.
Con l'utilizzo di rele' v.b. e arduino si puo' gia' procedere in questa direzione..
Maturata l'esperienza necessaria vedro' di passare poi a servo /o a stepper.
Mi rimane solo il problema ancora irrisolto da -12v 0 +12v a -3v 0 +3v.
A tale proposito ringrazio sub 53 per questo riferimento :
Alimentatore duale +/- 5V 200mA - Modulo alimentazione duale | eBay
ma non so se si puo' adattare ai 3 volt come uscita in tal caso se sei a conoscenza di un alimentatore duale con questa caratteristica e magari che eroghi un po' piu' di milliampere ben venga.
Saluti |
La segnalazione era solo per aiutarti nel cercare il tipo di oggetto... i motori a 3V. se li usi con un controllo PWM con arduino puoi usarli a 5V. limitandone la corrente con il PWM e se usi un ponte ad H non hai assolutamente bisogno dell'alimentatore duale.
Scusa se mi permetto... ma cercare di far funzionare un braccio robotico con dei comandi on off ed avere il vincolo dell'alimentatore +-12 non ti porta da nessuna parte, perdi tempo e non risolvi nulla. Come ti ho già detto puoi ridurre la tensione da +- 12 a +- 5 con degli integrati lineari 7805 e 7905 ed un paio di condensatori e con due diodi in serie abbassi ancora la tensione... non saprei suggerirti altre soluzione.