Discussione: Batterie litio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 17, 22:21   #28 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Stavo approfondendo il discorso delle liion ed ho visto che alla fine la spesa non è proibitiva e con 50 € riuscirei a fare un pacco da 6000 mha, ovviamente ricaricabile.

Pensate che quel 0,4 volt di differenza tra le due tipologie di batterie possa compromettere la scheda della sirena? Quelle che monta sono da 3,6, le liion da 3,7.

Il caricabatterie posso usare quello che uso per le lipo? È un turnigy, carica pb nicd nimh e lipo...

ho un caricatore specifico per 18650 che sono li-io e per 4 celle riporta una tensione finale di 16,8 praticamente come per le lipo. a parte il 3,6 o 3,7
se usi batterie ricaricabili la tensione finale sarà circa 4,2 volt le batterie al litio
non ricaricabili credo che siano da 3,6 quando sono nuove quindi la differenza
non sarà di 0,1 volt per cella
ma ben maggiore . nelle batterie lipo che usiamo per modellismo con assorbimenti elevati la tensione di 4,2 e poco più che teorica perchè si abbassa subito a meno di 4 ma nel tuo caso con assorbimenti molto ridotti
rimarrà a 4,2 per molto tempo. le li-fe sono a 3,6 volt a fine carica
oppure si potrebbero caricare le lipo con tensione finale inferiore come per lo storage ma poi la capacità sarà inferiore.

io valuterei l'uso delle li-fe sono più affidabili e non hanno problemi di basse temperature.

Ultima modifica di Pietro1944 : 15 gennaio 17 alle ore 22:27
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando