Ti rispondo da totale profano e felice di essere smentito in seguito, penso che le 2 soluzioni siano abbastanza diverse.
Il timone posto in asse con l'elica permette delle manovre "di motore" cioè se hai l'elica che spinge il flusso d'acqua viene deviato dal timone creando la virata a basse ed alte velocità, potresti anche partire da fermo e virare da subito in questo modo, il timone posto al di fuori dell'asse invece risente della velocità del motoscafo, più vai piano e meno efficiente sarà la virata, alla partenza quindi 2 motoscafi con i 2 sistemi differenti si ritroverebbero a fare delle virate diverse. Ora però non so di preciso cosa succede nel caso in cui l'elica dovesse fermarsi o peggio invertire la spinta mentre è già in velocità, in teoria il flusso d'acqua che colpisce il timone ne verrebbe profondamente disturbato e potresti non riuscire a virare.
Questo è quello che penso possa esserci di diverso, cmq se i sistemi sono ambedue usati devono cmq funzionare entrambi
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