Tra i vari cinquantini che ho il mio DLE55 montato su Extra Aeroworks 2,2mt aveva ricominciato a fare le bizze al minimo. In pratica dopo una sgassata di qualche secondo ai max regimi il minimo non tornava subito ai normali rpm ma stava accellerato per diversi secondi e poi si "siedeva" al minimo regolare.
Preso dallo sconforto e dopo aver provato non so quante volte a cercare una carburazione ottimale mi sono deciso di andare per esclusione.
Il tipo di malfunzionamento indicava con tutta probabilità un trafilamento d'aria da qualche parte allora ho provveduto in più riprese ad apportare alcune modifiche.
Ecco la storia dei vari insuccessi
Pacco lamellare: sostituito con nuovo
Distanziale pacco lamellare: sostituito con nuovo
Carburazione: le ho provate tutte!
Carburatore : sostituito con nuovo, identico problema, nulla da fare
Guarnizioni : sostituite tutte
Anticipo: varie regolazioni, nulla!
Candela: nuova, idem
Allora perde dai cuscinetti mi son detto: sostituiti, nulla da fare, stesso problema. AZZ!
Non resta che la centralina mi son detto.....ma che c...zzo c'entra con il problema ? Vabbè, proviamo anche quella....
Detto fatto, il problema era la centralina!
Ora sinceramente non riesco a spiegarmi di come la centralina possa generare un problema del genere. Voi riuscite a dare una spiegazione a tutto ciò ?