I miei 2 cents solo sugli aerei (principalmente alianti)
Innanzitutto la programmazione di aerei semplici è facilissima e "guidata".
Quella di alianti motorizzati con miscelazioni "evolute" tipo butterfly più impegnativa ma più semplice di quella di altre radio (io vengo da una ancora splendida MX22).
Non c'è limite alle cose complicate che puoi fare con la Taranis, grazie ad OpenTX (è il sw del TX) ma questo dipende dagli obbiettivi che ti vuoi dare. Se poi sei uno smanettone non hai limiti.
Occhio! dato che ti permette di far tutto, ti permette anche di fare casino; quindi i programmi nuovi o "complicati" vanno testati per bene a terra.
E' quindi di una comodità irrinuncibile poter simulare (con Companion2.X alter-ego di OpenTx sul PC) il funzionamento del programma dell'aereo prima di caricarlo sulla radio e vedere come va direttamente sul modello.
Trovo indispensabile la telemetria di base, che ti da tensione della RX e valore del segnale ricevuto dalla RX, ma alla telemetria puoi aggiungerci di tutto, da un amperometro di bordo al GPS ecc.ecc.
La radio è robusta, non sarà il top della qualità costruttiva, ma è facilmente mantenibile anche da soli, specie se non hai due mano sinistre.
Non costa cara e sono economiche le sue eccellenti rx .
Se vuoi fare un pò di pratica gratis cerca OpenTx, scaricati ed installa l'ultima versione di Companion. E potrai renderti conto direttamente di cosa stiamo parlando.
Non conosco la FUTABA, quindi non saprei fare un paragone.
Ma semmai dovessi sostituire la mia Taranis, la sostituirei nuovamente con una Taranis.