Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 07, 08:39   #21 (permalink)  Top
gianf
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
La scelta di un olio o di un altro (ricino - sintetico - misto) dipende in primo luogo dai motori che si usano.
Infatti io ho 2 motori 4T, un 2T da eli che alimento per forza di cose con il 20% di olio sintetico, altri 2 T da aereo, un OS.15LA e un rossi.45, che uso con la stessa miscela per non portarmi 2 taniche ma che alimenterei volentieri con olio misto tra ricino e sintetico ma soprattutto senza nitro.

Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Ora sul fatto che gli oli sintetici non bruciano ti devo smentire il fatto che tu non abbia trovato residui carbonosi è forse dovuto al fatto che per tua fortuna resti all'interno dei range di temperatura. Ma purtroppo molti altri stracaricano i motori con eliche impossibili facendo surriscaldare il tutto e ops se provi ad aprire un motore trovi che cielo del pistone nero come la pece, mantello del pistone come sopra etc etc.
Questo però è un'altro discorso, in quei casi si parla di scarsa cura del motore, scelta sbagliata del tipo di olio e soprattutto che non si leggono i libretti di istruzione.

Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Poi si seguono molto le mode una volta esisteva solamente il Carbulin oggi viene disperezzato. Come già detto preferisco usare il 20% di ricino ed essere sicuro che il mio motore non soffra.
La cosa peggiore che puo capitare con il ricino è che questo crei la classica gomma, se non si pulisce il motore prima di un lungo periodo di inattività, ma al contatto con un po di alcool metilico puro la gomma si scioglie e tutto ritorna come prima.
Quoto in pieno
Il carbulin (originale, non il clone) è un'ottimo olio
e dove è possibile, il ricino non fa mai male ai motori e soprattutto sono d'accordo con te sulle percentuali di olio, io meno del 18% non andrei a meno di motori particolari o da indicazioni differenti del costruttore.
Sarebbe opportuno però che i produttori di oli pubblicassero le specifiche tecnice come Klotz almeno saremmo facilitati nella scelta ed evitiamo di andare per tentativi o per sentito dire

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando