Buongiorno a tutti,
ieri sera ho preparato la base per incollare la capottina, alle fiancate ho incollato delle guance di balsa da 2mm che eccedano le fiancate stesse di 2mm.
Ho poi incollato una strisciolina da 2mm di balsa di spessore 1mm contro l'eccedenza della guancia ottenendo così la base di appoggio o scalino per accogliere la costa della capottina.
Prova di posa della capottina
Dopo di che ho irruvidito la parte interna della capottina con carta vetrata stando attento a non eccedere i 2mm previsti per l'incollaggio.
Ho poi steso colla epossidica 30 min sul bordo irruvidito della capottina, per fare ciò consiglio di raffreddare leggermente la resina per conferirle una maggiore densità (mentre si maneggia la capottina si evita che la colla si sposti) e per allungare leggermente i tempi di catalisi. Abbondante nastro adesivo da elettricista, messo la capottina al suo posto verificando che si fosse innestata a dovere nel suo "scalino" e fissato a dovere.
Capottina incollata, ovviamente e senza soluzione alternativa, in alcuni punti è visibile la colla in trasparenza, per questo poi o con Oracover, Oraline, vernice, ..., si rifinisce il bordo.
Poi sono passato alla finitura col rivestimento (N.B. ferro caldo e rapide passate onde evitare di deformare la capottina col calore!)
E anche coperchio e capottina sono a posto!
prossimi in lista, incollare le squadrette nelle parti mobili di coda e predisporre i relativi comandi :link:
Buona Epifania a tutti!