Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 17, 00:00   #20 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giancarlomilo Visualizza messaggio
La manopola comanda i Flap (4 posizioni = 0° 10° 20° 30°). Un Encoder (o uno pseudoEncoder) per queste 4 posizioni (ma anche per molte di più), sfrutta solo 2 ingressi della scheda.
Altri sistemi sfruttano 1 ingresso per ogni posizione (se ho capito bene la tua domanda).
Nel caso di toppe invece, il cui simulatore usa mooolti più encoder del mio (alcuni dei quali sono anche 10 posizioni e "consumano" 10 porte sulla scheda), l'uso dell'encoder o dello pseudoEncoder è fondamentale.
Ma l'esigenza di usare un commutatore, e non un encoder, nasce ANCHE dal fatto che questi è troppo morbido e non da il feedback realistico che da il commutatore.
Vedi foto allegata. Il link del simulatore l'ho pubblicato nella mia prima mail in questo tread.
In binario con due ingressi, due bit, hai 4 posizioni definite e non devi inizializzarlo. Funziona come come un encoder assoluto. Era questo il punto che non mi tornava, al momento dell' accensione un encoder incrementale invece non è in una posizione univoca. Validissima anche la soluzione analogica, la scheda di cui hai postato il link prevede infatti anche questo tipo di input.
sub53 non è collegato   Rispondi citando