Citazione:
Originally posted by fai4602@10 marzo 2005, 13:55 Questa l'ho già sentita ma sinceramente mi lascia perplesso. <_<
Collegare a massa vuole dire applicare un conduttore che dalla parte interessata, in questo caso l'involucro di stagnola o alluminio, va collegato, all'altro capo, con qualche cosa d'altro. Sbaglio ?
Avendo provato ad eliminare glitches vari in questa maniera con esito positivo e senza "messe a terra", mi piacerebbe sapere cosa fà da "massa". |
Potresti vederla così:
L'antenna del rx, essendo(più o meno) accordata, fa passare il segnale buono e lo manda nel punto giusto; l'involucro di stagnola si comporta da antenna generica e poco efficente e manda a massa, dove non provoca danni, tutto il resto che arriva all'intorno del ricevitore.
edit: rileggendo meglio rispondo.
non collegando lo schermo a massa, normalmente non dovrebbe migliorare la situazione, cioè, loschermo è inutile. Può succedere che ci sia un accoppiamento capacitivo tra lo schermo ed un punto del circuito, che per la RF è come se ci fosse un collegamento fisico. S quest'accoppiamento è più stretto verso massa, noti un miglioramento, se verso l'ingresso del ricevitore, peggiori la situazione.